NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Una partita nel carcere di Lucera per difendere la genitorialità ed il legame affettivo con i figli




I detenuti del carcere di Lucera (FG) il 14.12.16 si sfideranno in una partita di calcio dove, a fare il tifo, ci saranno i loro figli.
L’evento, voluto dal Direttore del carcere Dott. Giuseppe Altomare e proposto dall’Associazione “Bambinisenzasbarre Onlus”, richiama l’attenzione sul diritto dei detenuti alla genitorialità e al mantenimento del legame affettivo con i figli. L’iniziativa si presenta come un’occasione  per promuovere la “Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti”, rinnovata il 6 settembre u.s. e sottoscritta dal Ministro della Giustizia e dal Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione nazionale “Non un mio crimine ma una mia condanna. I diritti dei grandi cominciano dai diritti dei bambini”.

A confrontarsi nell’incontro di calcetto saranno due squadre, allenate da un operatore volontario, formate da detenuti padri e detenuti non padri. L’evento, la cui organizzazione è stata curata dal Funzionario Responsabile dell’Area Trattamentale dott.ssa Cinzia Conte, è reso possibile grazie anche all’impegno e alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria guidato dal Comandante Dott.ssa Daniela Raffaella Occhionero.
I figli e i familiari degli ospiti della Casa Circondariale saranno accolti da alcuni volontari dell’Associazione “Lavori in Corso” che da anni collabora con l’Istituto, attraverso la distribuzione di una “merenda di benvenuto”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic