NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Lucera e il Padre Maestro: settimana di eventi per il Fasani. Domenica il cardinale Sarah




Dopo le celebrazioni del 13 aprile scorso quando è stato ricordato il trentennale della canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani, proseguono le manifestazioni attorno alla figura del santo di Lucera che andranno avanti fino a fine mese, anche per esaltare la sua recente elevazione a co-patrono della città.
 
Questa settimana prevede due importanti appuntamenti.
Giovedì 21 aprile alle 20, infatti, nella biblioteca comunale di San Pasquale è in programma la conferenza dal titolo “II Padre Maestro e la sua Città: ragioni del titolo di compatrono”. Interverranno il professor Mario Tibelli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Bozzini-Fasani di Lucera, e il professor Emil Kumka, dei Frati Minori Conventuali, direttore della Biblioteca del Seraphicum in Roma e docente di Storia della Chiesa e di Francescanesimo.
 
L’altro momento solenne sarà domenica 24 aprile quando sarà a Lucera il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Durante la celebrazione eucaristica (ore 10) presieduta dal porporato all’interno della basilica di San Francesco che custodisce le spoglie mortali del Fasani, sarà data lettura del Decreto di proclamazione del Santo quale Co-patrono della Città di Lucera.
 
In serata, poi, a partire dalle 20 nell’antistante Piazza Tribunali sarà allestita una serata medievale dal titolo “Lucera tra Svevi e Angioini” a cura delle Associazioni “Puer Apuliae”, “Liu.Bo” e “Arte Apulia”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic