SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Al Teatro dell’Opera di Lucera: 'S’adda chjamà Procopio', la nuova commedia del gruppo Alter Ego




Domenica 15 novembre, con doppio spettacolo alle ore 18 e 21, presso il teatro dell’Opera di Lucera, il gruppo Teatrale ALTER EGO presenta un nuovo lavoro dal titolo S’adda chjamà Procopio, liberamente tratto da “A p’nd’det” (la puntellata), due atti di C.Gaudiano e R.Randazzo, con l’adattamento di Lello Di Gioia.

Ambientata negli anni ’60, in un contesto di modernità ad ogni costo, quando tutto era vecchio, quando imperava l’anticonformismo, Procopio Cardello, l’ostinato protagonista di questa vicenda, interpretato da Marino Scioscia, lotta contro tutti perchè il nascituro nipote si chiami Procopio. Sono tempi difficili per i sentimentali, per chi porta un nome “arretrato” come il suo,  per chi vuole assicurare continuità alla discendenza e manifestare quel legame alla famiglia di origine. Ma Procopio non molla e con il solo appoggio della moglie Nannina, interpretata da Gabriella Aufiero, conduce la sua battaglia contro la modernità e quando capisce che il nipote non si chiamerà Procopio, si ritira nella sua casetta di campagna per preparare una sorprendente svolta finale all’intera vicenda.

E’ una commedia che rispolverando i valori di un tempo  attraverso divertenti dialoghi, soprattutto quelli tra padre e figlio e suocera e nuora, ci farà riflettere su come questa nostra società sia cambiata in così poco tempo. Il sodalizio diretto da Lello Di Gioia, che continua a riscuotere successi e riconoscimenti, ultimo la candidatura di Rosanna Postorino come migliore attrice protagonista al premio FITALIA, apre la sua 25^ stagione teatrale con un altro nuovo e avvincente lavoro, con il compito di ricostruire quel  particolare ambiente familiare dove i figli  sposati abitavano con i genitori, quando contava molto il giudizio del vicinato, dove i contatti con la intrigante “commara” vicina di casa, portata in scena da Vanessa Salinno, erano quotidiani ed a volte anche frequenti durante la giornata.

Posto unico numerato euro 12,00
Info e prenotazioni: Pro Loco Piazza Nocelli, 4 Lucera – Tel. 0881 545374 – Cel. 333 3560795

sito web: www.alteregoteatro.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic