POLITICA Comune         Pubblicata il

Castello Lucera: Bordo (PD) interroga il ministro Franceschini 'Compiere ogni sforzo per evitare il crollo di un simbolo dell’intera Puglia'




La fortezza lucerina di Federico II è un bene prezioso oltre che un simbolo dell’intera Puglia, per questo dobbiamo compiere ogni sforzo per evitare che la sua fragile struttura sia definitivamente compromessa dal tempo e dall’incuria”. Lo afferma l’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, dopo aver depositato, questa mattina, un’interrogazione al ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini per conoscere i motivi della “esclusione del castello dall’assegnazione dei fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) ‘Cultura e Sviluppo’ 2014-2020”.

“La documentazione prodotta dal sindaco Antonio Tutolo a supporto della richiesta – continua Bordo – evidenzia due elementi, a mio parere, fondamentali.
La struttura, edificata nella prima metà del 1200 per volontà dell’imperatore Federico II, è in evidente ed avanzato stato di crisi strutturale. Tanto grave da farne temere il crollo a causa dei continui smottamenti della collina su cui sorge e da cui domina buona parte del Tavoliere delle Puglie.
Il MiBACT è informato delle condizioni della fortezza e presso i suoi uffici è depositato un progetto per il suo recupero strutturale e funzionale. Motivi in più per l’attribuzione del finanziamento sollecitato dal Comune di Lucera.
Conto sulla sensibilità del ministro Franceschini per l’accoglimento della richiesta –
conclude Bordo – utile a salvaguardare e rendere pienamente fruibile una delle più preziose e affascinanti testimonianze del magnifico periodo storico vissuto dalla provincia di Foggia durante il regno del Puer Apuliae”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic