NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Area dog a Lucera: il sunto della realtà dei fatti




Riceviamo e pubblichiamo la replica dell'Associazione Scodinzolando Lucera in merito a quanto affermato dal sindaco Antonio Tutolo sulla realizzazione dell'area dog. Di seguito il testo:

Cara redazione, in merito all’area dog vogliamo precisare che mesi fa abbiamo richiesto al sindaco un’area da dedicare ai cani, il sindaco ci ha proposto il vecchio parco fin quando il boschetto non sarà sistemato. Così è partito il progetto e  il sindaco ha fatto una richiesta a chi si era interessato dicendo che non essendoci fondi per gestire l’area c’è bisogno di chi se ne occupi, c’è bisogno di persone che provvedono alla pulizia, ai turni di guardia e quindi si è arrivati alla decisione di un’associazione che avrebbe gestito gratuitamente l’area. La gestione prevede rimettere in sesto l’area totalmente, di inserire il cancello d’entrata nella parte posteriore, così da avere un’entrata totalmente separata dalle persone,  e mantenere l’area pulita e controllata anche nel tempo, precisando che le spese sarebbero state sostenute tutte dall’associazione. Quindi l’unica richiesta finanziaria fatta è stata quella riguardante l’assicurazione dell’area, visto che rimane sempre un luogo pubblico.

Ora mi chiedo una cosa.. se si da un‘area in gestione ad un’ associazione sta a quest’ultima gestirla nei tempi e nelle modalità stabilite dallo statuto.. che prevede un tesseramento gratis al fine di sapere chi ne usufruisce per evitare problemi di qualsiasi tipo...e preciso che a tassarci saremmo stati noi dell’associazione.

Altra precisazione, nessuno ha mai pensato ne preteso che le cose si facessero in pochi giorni, anzi il sindaco ha detto espressamente che lui era pronto, eravamo noi a doverci dare una mossa e creare l’associazione, mancavano solo i bidoncini per la raccolta feci e che poteva già darci le chiavi del parco.

Non serve giustificarsi parlando dei finanziamenti alle scuole, non si strumentalizzano situazioni che non centrano.. sono due cose ben diverse..Un consiglio..stiamo attenti a come si scrivono le cose perché sarà sicuramente una distrazione ma una frase (sempre mettendo a confronto situazioni tra cui non c è nessuna connessione) del tipo… ”migliaia di bambini hanno la precedenza sui cani” .. oltre ad essere un modo poco elegante per spostare l’attenzione dal tema della conversazione è anche un modo,del tutto inconsapevole ovviamente, di fomentare un astio che ben conosciamo e non credo sia il caso.

Questo è il sunto di quello che è successo realmente.

Per concludere vogliamo anche dire che nella precedente lettera c'è stato un fraintendimento, non volevamo fare nessuna allusione politica (non ricordando precisamente le date abbiamo nominato le elezioni, ma si trattava di un discorso riguardo al tempo passato).

Associazione scodinzolando

Articoli correlati:
La risposta del sindaco Antonio Tutolo in merito all'area dog a Lucera
Area dog a Lucera: ancora tutto tace

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic