NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Giulia Vetere, campionessa lucerina nella corsa e nelle lettere, trionfa al Certamen Platonicum




L’alunna Giulia Vetere della V^ A del Liceo Classico “Bonghi-Rosmini” di Lucera, diretto dal Preside prof. Raffaele De Vivo, ha riportato il terzo posto al Certamen Platonicum indetto, a livello nazionale, dal Liceo Classico di Viggiano (Pz) e svoltosi in data 26 marzo 2015. 
L’allieva Giulia Vetere si è cimentata nella traduzione di un passo di Platone, estrapolato dal Gorgia, in cui il filosofo greco ha affrontato il tema del piacere, che la medesima ha ben esaminato nel commento, palesando apprezzabili abilità filologiche e filosofiche, entrambe non disgiunte da una costante e vigile attenzione all’aspetto storico e letterario suggerito dal testo proposto.
Ancora una volta lo studio dell’Antico si è rivelato attuale, accrescendo e rinvigorendo l’interesse e l’entusiasmo delle giovani generazioni  le quali, partecipando a questi agoni, in una società tecnologica quale la nostra, confermano che la frequentazione delle Humanae Litterae resta una inesauribile e comune fucina per la loro progressiva crescita, umana e culturale. 
Complimenti, dunque, alla brava liceale Giulia Vetere che recentemente, dopo aver conquistato sulla pista di atletica leggera  “Bellavista” di Bari l’importante titolo di Campionessa Regionale Fidal sui mt. 1500, è stata anche segnalata dal suo Istituto “Bonghi-Rosmini” al Premio Nazionale  “Alfieri del Lavoro” per aver avuto la media più alta fra tutti gli iscritti all’ultimo anno di corso. Ad astra!

Le docenti referenti dei Certamina
Prof.sse Rita Del Grosso e Angela Maria Silvestre

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic