NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Referendum sull’Ospedale Lastaria di Lucera: si vota dal 2 al 9 dicembre


Fac-simile della scheda di voto con doppia opzione e il documento illustrativo


di Costantino Montuori

Dopo l’annuncio, intervenuto sul finire della scorsa settimana, la macchina organizzativa per il referendum popolare sull’Ospedale Civico ‘Francesco Lastaria’ di Lucera ha mollato gli ormeggi in vista della consultazione alla quale saranno chiamati tutti i cittadini in quanto utenti del pianeta sanità nella nostra cittadina e in terra di Capitanata.

Il programma, in fase di limatura, prevede l’apertura dei vari seggi fissata per domenica 2 dicembre in piazza Duomo a partire dalle ore 18. Seguirà il comizio indetto e tenuto dai rappresentanti del Comitato per la difesa della legalità in Capitanata, atteso per le ore 19.30, al termine della funzione religiosa nella Basilica Cattedrale.

Dopodiché i seggi per le operazioni elettorali, la cui dislocazione sarà resa nota dagli organizzatori, a partire da lunedì 3 e sino a domenica 9 dicembre resteranno aperti tra le ore 9 e le 13, alla mattina, e dalle 17 alle 21 nel pomeriggio/sera.

Lo spoglio, pubblico come ovvio, si terrà in Duomo a partire dalle ore 21 di giorno 9. Due, a quanto si apprende, dovrebbero essere le opzioni che compariranno sulla scheda consegnata ad ogni votante:

A) Voglio che si accetti la proposta della Direzione Sanitaria Regionale di portare a 90 gli attuali 71 posti letto dell’Ospedale Lastaria ripartiti nel seguente modo:
8 Cardiologia
8 Riabilitazione Cardiologica
20 Chirurgia Generale (Ortopedia, Ginecologia, Oculistica e Urologia)
10 Oncologia
24 Medicina Generale
5 Osservazione breve presso il Pronto Soccorso
15 S.P.D.C.
In cambio della rinuncia (dopo l’aumento dei posti letto) al ricorso al T.A.R. presentato dal Comune di Lucera?”

B) “Voglio che si prosegua nell’azione giudiziaria intrapresa dal Comune di Lucera con il ricorso al T.A.R. e si rinunci alla proposta dei 90 posti letto”.

“Noi ci proponiamo di rendervi partecipi di questa decisione attraverso una consultazione popolare di cui i volontari del comitato si faranno promotori. Le operazioni di voto e i seggi nei quali sarà possibile esprimere la propria volontà saranno comunicati attraverso una capillare distribuzione di volantini ed altro materiale informativo”. Lo aveva comunicato, venerdì scorso, il Comitato pro ‘Lastaria’ nell’ultimo dispaccio emesso per l’occasione. A seguire ulteriori indicazioni sul tema.

L’organizzazione è alla ricerca di volontari motivati e disponibili a presidiare e vigilare i seggi in vista della loro apertura. Invitiamo gli interessati ad assumere contatti con il da poco citato Comitato proponente.

Visitate la pagina-evento generata su Facebook https://www.facebook.com/events/450876454968521/

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic