NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

'Ho conosciuto il Padre Maestro', il film per la conclusione dell'Anno Fasaniano


nel film, mamma Isabella accarezza Giovanniello, il futuro Padre Maestro
un alunno spiega ai compagni alcune caratteristiche del Padre Maestro


Domani, 29 novembre 2011, si conclude l'Anno Giubilare Fasaniano che ha permesso di tenere alta l'attenzione sul Padre Maestro, il Santo di Lucera, a ricordo dei XXV anni dalla sua Canonizzazione, avvenuta il 13 aprile 1986 ad opera del "Grande" Giovanni Paolo II, il Papa polacco.
Una serie continua e, per molti versi, incredibile di eventi, organizzata e presentata a tutti per far conoscere di più e meglio la straordinaria figura di San Francesco Antonio Fasani, lucerino doc che visse ed operò soprattutto nella sua natia Lucera, lasciandovi una traccia indelebile e santa del suo passaggio.
Un passaggio che è, grazie alla sua santità, fresco e moderno, nonostante i 269 anni trascorsi dalla sua scomparsa (il 29 novembre 1742).
E ciò è stato testimoniato dalla partecipazione entusiasta dei giovani a tutte le iniziative proposte loro, specie a quelle in cui sono stati attivi e partecipi: il Concorso "A scuola da Padre Maestro" (clicca qui per vederne il video di Studio9tv), il Corteo Storico (clicca qui per il video di Studio9tv), le pubblicazioni realizzate, il recital "Note di vita" (clicca qui per vederne il video di Studio9tv), l'udienza da Papa Ratzinger il 5 ottobre (clicca qui per il video di Studio9tv), la Missione Giovani dell'ottobre scorso (clicca qui per vedere l'edizione conclusiva del 'Mission News' di Studio9tv) e diverse celebrazioni.
Una valanga di stimoli, di opportunità, di iniziative, di occasioni per confrontarsi con una persona speciale che ha fatto della preghiera, della fede, della carità, della cultura e dell'umanità volani della propria esistenza, testimoniando che a tutti è possibile vivere secondo la regola francescana e secondo lo stile di vita cristiano. Anche oggi.
Studio9tv e Lucerabynight vi offrono la visione del cortometraggio "Ho conosciuto il Padre Maestro", vincitore della sezione tecno-cinematografica per la scuola primaria del Concorso "A scuola da Padre Maestro" tenutosi nel febbraio scorso. Il cortometraggio è stato realizzato dalle Classi 4e (adesso 5e, ndr) della scuola primaria "Zona 167" dell'Istituto Comprensivo "Bozzini-Fasani".
La motivazione con la quale è stato premiato è: “Il video è molto originale per le modalità coinvolgenti con cui è stato realizzato, rivisitando ed attualizzando i luoghi del Santo. Bella la semplicità e l’immediatezza dei bambini.”

Luigi Salome

GUARDA IL FILM "HO CONOSCIUTO IL PADRE MAESTRO"

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic