Lucera, 02 Maggio 2024

Capodanno, firmata ordinanza che vieta i botti. Scettici i cittadini: chi controlla?

Il provvedimento sarà in vigore a partire dal 30 dicembre 2022 fino al 2 gennaio 2024. Multe fino a 500 euro
Il sindaco di Lucera Avv. Giuseppe Pitta ha firmato l’ordinanza che vieta i botti di capodanno su tutto il territorio di a partire dalle 00.01 del 30 dicembre 2023 fino alle 24.00 del 2 gennaio 2024.
Come ogni anno, l’ordinanza evidenzia i rischi a persone e animali, oltre che l’emissione di inquinanti nell’ambiente che l’accensione dei fuochi pirotecnici aggrava e incrementa.
 
Perplessi i cittadini:
 
E chi controllerà? Ogni giorno sembra capodanno a Lucera. Fuochi d’artificio anche in piena notte”. E’ il commento che un lettore ha inviato alla redazione proprio a commento della notizia dell’ordinanza emessa a Lucera.
 
Divieto di effettuare l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio e lo sparo di petardi dal 30 dicembre 2023 fino al tutto il giorno 02 Gennaio 2024.

Considerato che durante il periodo festivo, ed in particolar modo in occasione del Capodanno, è consuetudine effettuare l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti ecc.., e che tale condotta può incidere sensibilmente sulla sicurezza dei cittadini per il loro utilizzo spesso incontrollato, anche da minorenni; 
rilevato che gli articoli pirotecnici contengono sostanze esplosive o simili che, oltre a creare pericolo per la cittadinanza e comportamenti imprevedibili negli animali, nonchè morti improvvisi degli stessi, notoriamente sensibili a forti rumori, provoca anche inquinamento atmosferico, nonchè inquinamento ambientale per quanto attiene agli altri componenti medesimi; 
ricordato a tutti gli esercenti il divieto di vendita di articoli pirotecnici al di fuori della normativa CE, nonchè espressamente il divieto di vendita ai minorenni; 
Attesa la necessità di adottare un provvedimento al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e la sicurezza urbana; 
Visto il Decreto Ministero Interni del 05/08/2008, e ss.mm.ii; 
Vista la particolare conformazione del territorio comunale e ritenuto d’estendere il divieto all’intero territorio; 
Visto l’art. 703 del Codice Penale; 
Visto l’art. 57 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; 
Visto l’art. 54 del Decreto Legislativo n. 267/2000 e ss.mm.ii.; 
 
OrDINA L’assoluta inibizione all’uso di qualsivoglia materiale esplodente su tutto il territorio comunale per il periodo di Capodanno 2024 a partire dal 30 Dicembre 2023 e fino a tutto il giorno 02 gennaio 2024, fatta eccezione per i materiali pirotecnici consentiti che per loro natura e funzione, non siano concepiti per causare esplosione e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di effetti luminosi. 
DISPONE 
Che la presente Ordinanza sia resa pubblica mediante l’Albo Pretorio comunale e inviata per i provvedimenti di competenza alle FF.00. locali e al Comando di Polizia Locale. 
Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell’art. Ibis del D.Lgs. n. 267/2000, con sanzione o amministrativa pecuniaria da euro 50,00 (cinquanta,00) a euro 500,00 (cinquecento,00). Contro il presente provvedimento, può essere presentato ricorso entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, al Tribunale Amministrativo regionale. E’ altresì consentito il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni dalla suddetta data di pubblicazione La presente Ordinanza sarà tempestivamente trasmessa al Sig. Prefetto della Provincia di Foggia ai sensi e per gli effetti di cui al comma 4 dell’art. 54, 2° periodo e per le valutazioni di cui al successivo comma 9 del D. Lgs. n. 267/2000. 
Facebook
WhatsApp
Email