Lucera, 02 Maggio 2024

† san francesco d'assisi pastore e martire

Fibra ottica a Lucera, conclusi i lavori restano le cicatrici rosa

raccogliamo le lamentele dei residenti di via Montesanto, dove, dopo i lavori per la fibra ottica eseguiti nel mese di luglio 2023 non è stato ripristinato il manto stradale. La via  è stata tappezzata senza utilizzare l’asfalto per rimettere a nuovo le zone interessate dai lavori.

Purtroppo, come ci segnalano molti lettori, il problema non sembra essere confinato a quello di via Montesanto. 

In alcuni quartieri della città il manto stradale risulta sconnesso a causa degli scavi e delle tracce aperte per la posa in opera della fibra ottica. Infatti, in molte zone  di Lucera emergono cicatrici rosa. Difatti, le vie sono  state riparate alla buona con colate di brecciolino.

Tralasciando per un momento l’aspetto estetico, la condizione rappresentata dai residenti investe aspetti di sicurezza e agibilità, soprattutto per categorie deboli come gli anziani e i disabili. 

In tali circostanze il ripristino della condizione pregressa risulta appannaggio o dagli esecutori dei lavori, se contrattualmente previsto, o dall’Amministrazione Comunale, per ruolo naturale e dovere civico. Interroghiamo l’amministrazione comunale – chiedono i residenti – se sia stato contrattualmente previsto l’intervento di ripristino in oggetto da parte delle ditte esecutrici dei lavori. Qualora così fosse, il perchè ancora tale intervento non sia stato realizzato. Nel caso in cui ciò spettasse all’Amministrazione Comunale, il perchè quest’ultima ancora non abbia provveduto.

Facebook
WhatsApp
Email