Lucera, 02 Maggio 2024

† san francesco d'assisi pastore e martire

Mostra di Presepi Artigianali di Giacomo De Troia presso la Pro Loco Lucera

8 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024

La Pro Loco Lucera è lieta di annunciare l’inaugurazione della “Mostra di Presepi Artigianali” del maestro presepista Giacomo De Troia, un evento imperdibile che avrà luogo venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 16:30 presso la sede della Pro Loco in piazza Nocelli, 4, Lucera.

La mostra sarà inaugurata in occasione della Festa dell’Immacolata e avrà l’onore di essere benedetta dal padre Andrei Ficàu, rettore del Santuario San Francesco Antonio Fasani di Lucera, e dal Sindaco di Lucera, l’avvocato Giuseppe Pitta. La presenza del presidente della Pro Loco, dott. Nicola Ciccarelli, del presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico Coordinamento Volontari Lucera, dott. Vincenzo Battista, e di rappresentanti del Cisom Gruppo Foggia-Lucera, della CrI sede Locale di Lucera, e di varie associazioni e forze del volontariato contribuiranno a rendere l’inaugurazione un momento speciale e coinvolgente per tutta la comunità.

La mostra, aperta al pubblico dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, accoglierà i visitatori dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito, e tutti sono invitati a immergersi nell’affascinante mondo dei presepi artigianali realizzati con maestria dal talentuoso Giacomo De Troia.

Giacomo De Troia, socio e Vice Presidente dell’Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e PC, Coordinamento AEEV Lucera, è noto per la sua dedizione nel realizzare opere d’arte uniche nel loro genere. Da anni, contribuisce gratuitamente alla realizzazione del “Premio Cattedrale del Volontariato – Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri”, un riconoscimento che celebra il volontariato nel suo complesso.

Le sue creazioni, realizzate su legno e decorate con colori acrilici, rappresentano il culmine di una passione coltivata fin dall’età giovane. In anni precedenti, De Troia ha collaborato con la Pro Loco di Lucera, esponendo i suoi presepi in diversi luoghi della città. Lo scorso anno, ha addirittura tenuto una personale nella suggestiva “Sala Fasani” della Basilica San Francesco d’Assisi, grazie alla generosità del rettore Padre Andrei.

Le opere di De Troia sono realizzate con la tecnica della cartapesta, utilizzando materiali come poliestere, polistirolo, stucco, colla e carta. Le basi in legno e le luci a corrente elettrica a basso voltaggio conferiscono alle sue creazioni un’atmosfera magica e suggestiva.

Tutti sono invitati a partecipare e a visitare la “Mostra di Presepi Artigianali” di Giacomo De Troia presso la sede della Pro Loco Lucera. Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella tradizione natalizia, condividendo momenti di gioia e ammirazione con la comunità locale.

VcB

Facebook
WhatsApp
Email