Lucera, 02 Maggio 2024

Due per duo al Teatro Garibaldi di Lucera

LUCERA – Musicalis Daunia torna al Teatro Garibaldi di Lucera con due grandi concerti il 3 e il 4 novembre. La rassegna, progetto della trentacinquesima stagione concertistica “Suono nessuno e centomila” dell’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e de L’Opera BVS di Foggia, offrirà al pubblico di Capitanata due appuntamenti di altissimo profilo culturale ma completamente diversi tra loro.

Si parte dunque sabato 3 con due musicisti affermati nel panorama musicale: il violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, artista che si esibisce con successo in Europa e Stati Uniti, direttore artistico di Musicalis Daunia, nonché docente del Conservatorio “Umberto Giordano”, e il pianista anconetano Michele Sampaolesi, vincitore di numerosi concorsi, tra cui il Primo premio assoluto, Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica Italiana e Targa d'argento della Presidenza del Senato alla XXI edizione del Concorso Pianistico “Premio Venezia”, ospite di importanti istituzioni e festival internazionali e componente del prestigioso Trio Dmitrij.

I due musicisti proporranno un programma accattivante con brani di Piazzolla (Gran Tango), Chopin (Sonata op. 65) e Piatti (Rimembranze dal Trovatore op.22).

“Il programma del duo Mastromatteo-Sampaolesi – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – realizza un percorso di incontro che, dalla pura ed ispiratissima astrazione strumentale e formale della travolgente sonata di Chopin per violoncello e pianoforte, si lega alla fisicità ideale del tango di Piazzolla e all’evocazione appassionata della vocalità operistica nelle Rimembranze dal Trovatore di Piatti”.

A tutto ciò si aggiunge la proposizione di nuova versione di “This’s it II” per violoncello solo, brano di Kevin Hanlon, già direttore del dipartimento di composizione presso la Meadows School of the Arts della Southern Methodist University di Dallas. Si tratta di un compositore che lega la formazione classica ad influssi jazz, country e metal, con un linguaggio ancora tonale ma estremamente affascinante sia nei timbri che nella complessità ritmica.

La sera successiva, il 4 novembre, sul palco del Garibaldi suonerà un’altra coppia di validissimi musicisti del territorio, che vanta un’intensa attività concertistica in ambito nazionale: il violinista Angelo De Magistris e la pianista Maria Palmieri.

Il duo affronterà alcuni capisaldi del repertorio classico-romantico, quali gli ispirati “Pezzi Romantici” di Dvorak, in cui le linee della musica popolare boema, il languido evolversi delle linee melodiche e la costante vitalità ritmica della sua fisicità danzante si legano ad un equilibrato nitore formale. Quindi la celeberrima “Sonata in mi minore” di Mozart e poi l’intensità romantica delle pagine schumaniane della “Sonata op.105”.

I concerti avranno inizio alle 20.30 e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Amicidellamusicapaisiello di Facebook.

La stagione Musicalis Daunia è realizzata con il contributo della Regione Puglia – “Patto per la Puglia 2014-2020 – Area di intervento IV – Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali", il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Fabbrini. 

Per informazioni si possono contattare i numeri: 0881-708013 e 348-6502230 o l’indirizzo email info@musicalisdaunia.com.

 

 

PROGRAMMA 3 NOVEMBRE

 

A. Piazzolla (1921 – 1992): Gran Tango

F. Chopin (1810 – 1849):       Sonata op.65

                                                          Allegro moderato

                                                          Scherzo: Allegro con brio

                                                          Largo

                                                          Finale: Allegro

                                                  

                                        ———-

 

Kevin Hanlon: "That’s it II" per Violoncello Solo

                        Prima esecuzione assoluta

 

A. Piatti (1822 – 1901): Rimembranze dal Trovatore op.22

 

Francesco Mastromatteo, violoncello

Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, Francesco Mastromatteo svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA ed è direttore artistico sia degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). Dal 2013 è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico. Si è esibito come solista con la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, Round Rock Symphony, Balcones Community Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra “Suoni del Sud”,  l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e la Starlight Symphony. Inoltre ha eseguito le Suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli Stati Uniti che in Italia, debuttando con tale repertorio presso il prestigioso Ravenna Festival nel 2009. Svolge un’intensa attività cameristica in svariati ensemble dal duo al quintetto ed è attualmente violoncellista del duo Mastromatteo. Tiene recital, lecture e masterclass come solista e camerista per istituzioni quali University of Nevada Las Vegas, Oklahoma City University, Oklahoma Conservatory, Southern Methodist University – Dallas.

Interessato alla musica contemporanea ha eseguito in prima assoluta la sonata di T. Sleeper (2009) e brani per violoncello solo di R. Franck, K. Hanlon e S. Taglietti. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violoncellistico “G. Turci” di Ravenna, e in duo con pianoforte il 1° premio del Concorso Internazionale di Musica da camera “Città di Padova” 2003. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello della Meadows Symphony Orchestra di Dallas dal 2004 sino al 2008, oltre che della University of Texas Symphony dal 2009 al 2012.

Ha completato il dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin nel 2012 sotto la guida di B. Tsang e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di A. Diaz. Ha studiato in Italia con A. M. Mastromatteo, M. Shirvani e L. Piovano. Infine, ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere presso l’Università di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice. Tiene guide all’ascolto, conferenze-concerto e presentazioni musicologiche in italiano e inglese, e ha pubblicato articoli specialistici sull’International Journal of Musicology.

 

Michele Sampaolesi, pianoforte

Definito dal Wolfsburger Nachrichten “fantasievoller Pianist” e dal Gazzettino “un vero virtuoso che emerge nel quadro del nuovo pianismo italiano”, ha vinto il Primo premio assoluto, Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica Italiana e Targa d'argento della Presidenza del Senato alla XXI edizione del Concorso Pianistico “Premio Venezia”.

Ospite di prestigiose istituzioni e festivals in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Croazia, Stati Uniti d'America, si è esibito per RaiUno, RadioFrance, RAI Radio3 e ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l'Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, i “Solisti di Perugia”.

Diplomatosi col massimo dei voti, Lode e menzione speciale presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si è perfezionato presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, la Southern Methodist University di Dallas, Texas – U.S.A. (Meadows Artistic Scholarship Award), la Hochschule für Musik und Theater, München – Germania (Klavier Konzertdiplom “con particolari meriti artistici”), la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino e l&

Facebook
WhatsApp
Email