CULTURA Incontri         Pubblicata il

'Roma di carta' il saggio di Raffaello Palumbo Mosca

condividi


Lunedì 19 giugno presso la libreria Kublai Raffaello Palumbo Mosca, critico letterario e saggista, ha presentato "Roma di carta - Guida letteraria della città". Il volume, attraverso alcune delle più importanti opere letterarie che vi sono state ambientate, in particolare del Novecento, svela aspetti e caratteristiche della Città Eterna grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da oltre un secolo ne narrano meraviglie e storture. Quali autori fanno da guida in questa "passeggiata letteraria" romana? Da Edoardo Albinati a Gioacchino Belli, da D'Annunzio a Pasolini, da Walter Siti a Carlo Levi, da Mario Desiati ad Alberto Moravia, da Alessandro Piva al "divino" Stendhal (così lo definisce l'autore nell'intervista rilasciata a Studio9tv). L'opera contiene in allegato la mappa letteraria di Roma, con l'indicazione dei principali luoghi letterari dei romanzi trattati.
La presentazione del libro è stata sostenuta da Angela Labbate e da Stefano Ercolino, quest'ultimo, docente di letteratura comparata all'Underwood International College della Yonsei University di Seul, Corea del Sud, il quale ha detto ai nostri microfoni che: ""Roma di carta" è uno splendido saggio, scritto da un vero saggista".
Raffaello Palumbo Mosca spiega a Studio9tv perché, pur essendo torinese e vivendo da alcuni anni a Viterbo, ha scelto di scrivere di Roma:guardate il video per scoprirlo!.
Un dato è certo: la Città Eterna risulta di difficile ricezione - afferma l'autore - perché si è assaliti da sentimenti e visioni contrastanti: Roma è, in ultima analisi, una città sofferta.
Curiosità: proprio oggi Raffaello sposa una ragazza lucerina nella nostra città e gli abbiamo chiesto: "Non sarebbe bello scrivere una guida letteraria di Lucera?" e lui ha risposto così: guardate il video e lo scoprirete!!
Durante la presentazione sono state evidenziate alcune caratteristiche di Roma e dei Romani: chiaramente, potete scoprirle solo....vivendo, anzi...solo guardando il video!
Stefano Ercolino ha anche sottolineato come gli autori segnalati da Palumbo offrano una visione di Roma dai tratti noir, onirici, surreali, grotteschi, quasi di morte.
Come risponde Raffaello Palumbo Mosca? Beh, è inutile ripeterlo: guardate il video e lo capirete!
Si può dire senza ombra di dubbio che Roma ha un cuore nero, oscuro, angoscioso e nascosto: è dunque da cancellare nel suo mito di Città Eterna e va riscoperta come fa il Desiati partendo dai suoi bassifondi.
L'incontro si è concluso con la lettura di alcuni passi del libro da parte dello stesso Raffaello Palumbo Mosca.

Luigi Salome

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic