NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Per ogni bambino sperduto. L'Unicef in Piazza Duomo Lucera con 'L'orchidea fai rifiorire la vita'

condividi


Anche Lucera, con Piazza Duomo, tra le duemilaeduecento piazze italiane è presente e collabora alla iniziativa nazionale della Unicef nei giorni 6 e 7 (Sabato e Domenica ) Maggio 2017 dalle ore 10,00-13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00 con 'L' Orchidea dell'Unicef per i Bambini' e  'Fai Rifiorire La Vita', 'Per Ogni Bambino Sperduto'.

Un gesto importante e concreto per proteggere i bambini in Italia e nel Mondo.
In tutte le piazze verrà presentata l'orchidea e se scegli l'orchidea Unicef aiuterai a proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, violenze e povertà che ogni giorno arrivano nel nostro Paese. Verranno  protetti i bambini dallo sfruttamento e dalla discriminazione e verrà fornita loro assistenza psicosociale e istruzione.
Nei giorni 6 e 7 maggio scendi in piazza e troverai volontari del Comitato Unicef e tutti i sostenitori e i volontari di associazioni di volontariato, di promozione sociale e di protezione civile che ti accoglieranno e sarai al fianco in difesa dei più' piccoli e dei più deboli.

L'unicef (Fondo Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell' infanzia e dell' adolescenza. Fondato nel 1946 su decisione della Assemblea Generale dell' ONU, l'Unicef opera in 156 paesi in via di sviluppo attraverso 126 uffici permanenti sul campo e in 36 paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali.

La missione dell' Unicef è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.
L'Unicef agisce attraverso programmi e progetti concordati e realizzati in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali.

Nella provincia di Foggia le piazze coperte per la iniziativa Unicef sono quelle di Lucera, Foggia, San Severo, Castelluccio Valmaggiore, San Giovanni Rotondo, Orta Nova, Troia, Biccari, Torremaggiore, San Marco in Lamis, Ascoli Satriano, Roseto Valfortore.
Per l'occasione locale e per gentile concessione dell'autore pubblichiamo una poesia del poeta Giuseppe Palladino dal titolo 'Il Sole Malato', che verrà letta e donata durante la manifestazione.

La cittadinanza è invitata attivamente a partecipare e a sostenere l'iniziative Unicef con un grande gesto di solidarieta'.


IL SOLE MALATO

C’è un sole alto nel cielo oggi,
ma nessuno è felice,
ci vuole ben altro a regalare un sorriso.
È difficile dire tutto va bene se intorno ai bambini c’è sofferenza,
se si diventa grandi ancor prima di crescere,
e poi la certezza, senza riguardo,
di un mondo malato votato all’assurdo.
Nei loro occhi a volte celato
un sorriso già spento chiede speranza,
e avvilente muto ti parla.

Nell’attesa di crescere li vedi fuggire,
il tempo scorre fin troppo veloce
e si porta con sé i loro teneri anni.
Senza un gioco e privati di affetti,
senza una mano che dona carezze, li vedi fuggire.
Il loro unico gioco è giocare alla guerra,
e mutilati e piangenti
nella speranza di vivere e crescere, li vedi fuggire.
E il sole ancora non basta,
ci vuole ben altro che un tiepido raggio.

Ma c’è una cosa che nessuno gli ha tolto,
oltre la fame e i tanti bisogni,
ci sono anche i sogni
che si portano dietro.
Sognano pace e crescer giocando
sognano vita e di crescere grandi,
ma in quella vita già loro dura
nei loro occhi leggo solo paura.
Tenere piante senza un giardino,
senza sostegno, senza amore vicino.

Giuseppe Palladino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic