NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Vaccini in pediatria e prevenzione diabete: i Lions Lucera 2 giorni in piazza per spiegare

condividi


IL LIONS CLUB DI LUCERA, presidente Franco Stanca, realizza in questo mese di aprile due importanti eventi,  aperti a tutta la cittadinanza, il primo sui  vaccini in pediatria  e l’altro sulla prevenzione della malattia diabetica.

Sabato 8 aprile a Lucera nella Biblioteca comunale, Convento di S. Pasquale  alle ore  18 si terrà il convegno su  “Vaccini cosa c’è da sapere”.

Relatrici del convegno sono: Dott.Marisa Ferrero, Dott. Teresa Antonia Santantuono e Dott. Maria Teresa De Vita.
Il convegno pone l’attenzione sulla questione emergente e socialmente molto importante per la salute della comunità sull’uso dei vaccini pediatrici.

Domenica 9 aprile con il seguente orario:
mattino: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
pomeriggio: dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

I Lions di Lucera, e questa è la sesta edizione, saranno presenti in Piazza Duomo con un gruppo di volontari specializzati,  costituito da medici e personale infermieristico che sotto la guida del Dott. Peppino Lembo, Lions (responsabile di questo service sulla prevenzione del diabete), effettueranno, gratuitamente, a chiunque lo desideri e senza alcun particolare adempimento, dei prelievi per la misurazione della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa. Patologie molto comuni e molto frequenti nella popolazione.
Ad ogni persona controllata sarà rilasciato un tesserino, su cui verranno riportati i dati anagrafici ed i valori della glicemia e della pressione arteriosa riscontrata, sottoscritto dal medico ed annotati con eventuali consigli.
Il Club di Lucera nelle precedenti edizioni e' riuscito ad eseguire oltre 350 prelievi ed ha riconosciuto un 2-3 % di paziente che erano ignari di essere portatori della malattia diabetica.
Così le  persone che hanno effettuato il controllo si sono scoperte ipertese o diabetiche, senza saperlo, e hanno  la possibilità di curarsi adeguatamente e/o di approfondire con ulteriori accertamenti
In questo ambito della prevenzione della malattia diabetica, malattia in forte crescita e  vi sono tante persone che non sanno di soffrire di tale patologia, il Dott. Lembo, sempre nell’attività di servizio dell’ associazione Lions, ha già effettuato presso la Scuola Liceo di Lucera una giornata di educazione sanitaria a cui hanno partecipato le ultime classi del Liceo e il giorno 10 aprile sarà fatta una identica giornata presso l'Istituto Pascal di Foggia.
In contemporanea alle suddette manifestazioni si terrà anche la raccolta di occhiali usati, anche questo e' un service dei Lions International, la più diffusa associazione di servizio del mondo che conta oggi un milione e mezzo di Soci in oltre 200 paesi.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic