NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Lions Club di Lucera ed ADMO insieme per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo

condividi


I Lions Italiani hanno deciso di dedicare il loro impegno, per l’anno 2015/16, a sostegno della donazione di midollo osseo.
Il Lions Club di Lucera, in collaborazione con ADMO gruppo comunale “Rino Di Falco” di Lucera,  dedica una serata  alla realizzazione di una conferenza pubblica dal tema: “Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto”.
Donare è un gesto di estremo altruismo che implica il privarsi di qualcosa a beneficio di altri. Quando la donazione è il midollo osseo, il significato del gesto è ancora più importante: donare in questo caso significa dare nuove speranze ad una persona malata. Basta un piccolo prelievo, e tanta buona volontà per offrire il dono più bello che si possa fare ad un essere umano : il dono della vita.
La conferenza si svolgerà sabato 12 novembre 2016, con inizio alle ore 19, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione di Lucera, in Piazza Duomo ed avrà, come relatore il dott. Michele Santodirocco, dirigente medico U.O.C. del Servizio Trasfusionale, presso “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
 
L’obiettivo è quello di sensibilizzare, ed informare, l’opinione pubblica sul significato di donazione di midollo osseo e sulle applicazioni in medicina, specialmente finalizzate al trapianto per la cura delle leucemie acute e croniche e di altre neoplasie ematologiche maligne nell’adulto e nel bambino.
 
Altro obiettivo è incrementare il numero dei donatori soprattutto in considerazione del fatto che esiste ancora una vasta area di scarsa conoscenza che rende molte persone troppo dubbiose o timorose nei confronti di un’eventuale iscrizione al Registro dei donatori.
 
In Italia, ogni anno, sono circa 1500 le persone che hanno nel trapianto l’unica possibilità di soluzione alla loro malattia , ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro e quindi l’unica strada disponibile è la ricerca di un donatore non consanguineo. Quanto più sarà alto il numero di donatori, tanto più saranno maggiori le speranze di sopravvivenza dei malati.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic