SPORT Altri sport         Pubblicata il

Duathlon: i lucerini Nicola Vitrani e Michele D’Apollo protagonisti a Barletta

condividi


Da sx Nicola Vitrani e Michele D’Apollo Nicola Vitrani alla premiazione per la seconda piazza nella Cat. S1

Si chiude nel migliore dei modi l’anno sportivo per Michele D’Apollo e Nicola Vitrani, i due atleti lucerini che, insieme a Marzia Vittani, si cimentano con le fatiche di triathlon e duathlon.

Barletta, domenica 23 novembre, ha ospitato una competizione di ‘corsa-bici-corsa’ in versione sprint: 4 chilometri e mezzo di corsa a piedi, 20 chilometri in bici e 3 di running ancora a piedi. Nicola Vitrani non solo ha concluso la prova, ma lo ha fatto giungendo secondo sul traguardo nella Categoria S1, in virtù di un crono di 1 ora e 26 minuti netti. Altrettanto positivo il rendimento di D’Apollo, classificatosi sesto in 1 ora, 17 primi e 49 secondi nella Categoria S2.

Con la manifestazione barlettana il Comitato pugliese di Triathlon ha dichiarato conclusa la stagione agonistica 2014. “La gara è stata davvero dura, al punto che 18 concorrenti sono stati costretti al ritiro, per via del livello elevato espresso dai partenti”, commenta Michele D’Apollo. “Nella prima frazione di corsa alcuni concorrenti sono stati capaci di tenere ritmi, compresi tra i 3 minuti e 45 ed i 3 primi  e 50 a chilometro, oltre ad una media attestabile sui 43-44 km/h in sella alle due ruote”, evidenzia il portacolori lucerino.

Entrambi, Vitrani e D’Apollo, hanno manifestato tutta la loro soddisfazione per i risultati prodotti. “Ci teniamo a ringraziare, in particolar modo, il nostro allenatore, Antonio Di Gioia. È lui che, con pazienza e dedizione, ci ha guidati durante l’intera fase di preparazione per renderci competitivi”, hanno ricordato praticamente ad una voce sola.

D’Apollo e Vitrani, quest’ultimo con la sorella Marzia, si trovano a fungere da autentici apripista in un settore ed in una disciplina non proprio alla portata di chiunque. Anzi. Il loro esempio e gli apprezzabili esiti che, via via, ne stanno derivando saranno di esempio per chi spera di assurgere al rango di atleta tri/bivalente.

Grazie alla partecipazione attiva lungo i tracciati podistici ed i circuiti ciclistici, integrati l’uno con l’altro, D’Apollo e Vitrani, portano il nome della nostra città in giro per la Puglia. Un segnale degno di nota, che merita attenzione, specie in un periodo storico complicato per gli sport maggiori o, quantomeno, ritenuti tali. Sia in ambito nazionale, sia a livello locale. E, dunque, al terzetto non può non andare un bene, bravi, bis!

(Costantino Montuori)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic