SPORT Nuoto         Pubblicata il

Partito il sesto Campionato Italiano Agonistico di Nuoto Fisdir, spettacolo in piazza Duomo e saluto delle Autorità

condividi


È partito ufficialmente il 6° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con Sport 2000 di Lucera.
 
Sabato 5 luglio alle 17.30 circa 300 atleti provenienti da tutta Italia si sono radunati in piazza Matteotti a Lucera e hanno sfilato per le vie del centro della città, preceduti dagli sbandieratori ‘Puer Apuliae’, per arrivare fino in piazza Duomo dove ad aspettarli c’era il sindaco Antonio Tutolo.
 
“Spero che la nostra citta vi piacerà – ha affermato il sindaco di Lucera - vi invito a scoprirla, a passeggiare nei vicoli più nascosti”. E poi ancora, un po’ emozionato, Tutolo ha detto: “vi guardavo attentamente e ho visto nei vostri occhi la felicità, l’emozione. Devo ringraziarvi perché ci dimostrate che nella vita ci sono cose importanti, come lo sport”.
 
Orgoglioso della manifestazione e della numerosa presenza degli atleti si è detto Costanzo Mastrangelo, presidente AS.SO.RI. e consigliere nazionale Fisdir, che ha ringraziato le diverse società e la città di Lucera.
 
“Voi siete qui per competere – ha ribadito Giuseppe Pinto, presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regione Puglia - ma ricordate che lo sport è soprattutto regola, è divertirsi”.
 
Tra i presenti anche Gaspare Majelli, consigliere nazionale Fisdir, Marco Peciarlo responsabile tecnico Fisdir nazionale e Floriana De Vivo, delegato regionale Fisdir.
 
Durante il campionato gli atleti e i loro accompagnatori avranno la possibilità di svagarsi visitando la città di Lucera e i suoi monumenti che, come ha ricordato l’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Federica Triggiani, osserveranno aperture straordinarie. 
 
L’ufficio informazione turistica sarà aperto domenica 6 luglio e martedì 8, dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00; l’anfiteatro domenica 6 luglio e martedì 8 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.15 alle 19.00, mentre lunedì 7 dalle 17.00 alle 19.00; la Fortezza svevo-angioina domenica e martedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.15 alle 19.00, mentre lunedì 7 dalle 17.00 alle 19.00; il Museo Civico ‘G. Fiorelli’ domenica dalle 17.00 alle 23.00, lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
 
L'ingresso ai monumenti durante la manifestazione sarà gratuito e saranno disponibili le guide della Pro Loco.
 
A ricordare tutti gli appuntamenti in programma dal 5 all’8 luglio è stato Luigi Taurino, responsabile del comitato organizzatore del Campionato.
 
Oggi, domenica 6 luglio sono in corso le gare presso la piscina del Grand Hotel Vigna Nocelli, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. La giornata si concluderà con un tuffo nella città di Lucera dove, a partire dalle ore 20.30, avrà inizio la ‘Notte bianca’ con escursioni guidate al centro storico, Festa del Contadino in piazza Oberdan con degustazione di pietanze tipiche a cura dei ristoratori locali, visita al Museo Civico ‘G. Fiorelli’ ed esibizione del Gruppo Ethnos.
 
Domani, lunedì 7 luglio riprenderanno le gare con la sessione mattutina, a partire dalle ore 9.00, e quella pomeridiana, alle ore 16.00. A fine giornata ci sarà la Cena di Gala presso il Grand Hotel Vigna Nocelli seguita dalla serata danzante.
 
Il 6° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR si concluderà martedì 8 luglio alle ore 12.30 con la proclamazione dei vincitori.
 
 
www.facebook.com/AssoriNuotoFisdir

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic