CULTURA Storia         Pubblicata il

Gli autori dell'XI Festival della Letteratura Mediterranea a Lucera

condividi


L’Associazione culturale “Mediterraneo è Cultura” presenta:
 
XI edizione Festival della Letteratura Mediterranea
L'ironia, una cosa seria.
 
Lucera, 18 - 22 settembre 2013
 
A Lucera, nel cuore del Tavoliere delle Puglie, si tiene da ormai undici anni durante la seconda metà di settembre il Festival della Letteratura Mediterranea, interamente curato e organizzato dall'associazione culturale "Mediterraneo è Cultura".
Come da tradizione, anche per l'XI Festival della Letteratura Mediterranea è stato individuato un tema, un filo conduttore che potesse legare tutti gli autori e gli eventi della manifestazione: per l’edizione 2013, che porta il titolo emblematico di "L'ironia, una cosa seria" il tema sarà appunto quello dell’ironia, intesa come capacità di sdrammatizzare, di sorridere dei propri "guai" - grandi e piccoli - che è tipica dei popoli del Mediterraneo, di quella forza che spinge ad andare avanti nonostante i casi avversi che stanno caratterizzando la storia contemporanea ed il quotidiano di questi stessi popoli.
 
Di seguito l'elenco  degli incontri con gli autori previsti durante il Festival il cui programma si completa con i numerosi eventi collaterali voluti da "Mediterraneo è Cultura".
 
Programma degli incontri*.
 
Mercoledì 18 settembre
Apertura del Festival e saluto delle Autorità.
 
L'identità, non una cosa seria.
Sayed Kashua, autore arabo israeliano, a colloquio con Stefano Lamorgese, presenta il suo ultimo romanzo tradotto per l'Italia Due in uno (Neri Pozza, 2013).
 
Giovedì 19 settembre
Carlo Carzan, il Ludomastro – autore italiano per l’infanzia – incontra gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera presentandola sua ultima uscita editoriale, La banda dei Giufà (Mesogea, 2013), illustrato da Lucia Scuderi, "Premio Andersen Miglior Illustratrice" 2013.
 
 L'ironia, una cosa seria.
Barbara De Poli, autrice italiana, a colloquio con Zouhir Louassini, presenta Il sorriso della Mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba(Carocci, 2011) di cui è autrice insieme a Patrizia Zanelli e Paolo Branca.
 
Venerdì 20 settembre
Carlo Carzan il Ludomastro, autore italiano per l’infanzia, incontra gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera.
La guerra, non una cosa seria.
Maya Zankoul, autrice libanese, a colloquio con Donatella Della Ratta, le sue due raccolte di vignette e fumetti Amalgam e Amalgam 2, tratte dall'omonimo blog e  pubblicate in Italia rispettivamente nel 2011 e nel 2012 dalla casa editrice il Sirente.
 
Sabato 21 settembre:
"Giocare con le parole" - Workshop teorico-pratico condotto da Pino Imperatore, autore italiano, per gli alunni degli Istituti Superiori di Lucera.
 
Il lavoro, non una cosa seria. La politica, non una cosa seria.
Peppe Fiore e Danilo Cipollini, autori italiani, a colloquio con Christian Raimo, presentano rispettivamente “Nessuno è indispensabile” (Einaudi, 2012) e “La Didattica dell’Odio” (Bel-Amì Edizioni, 2012).
 
Domenica 22 settembre:
La camorra, non una cosa seria.
Pino Imperatore, autore italiano, a colloquio con Piero Russo, presenta ilsuo primo romanzo, Benvenuti in casa Esposito (Giunti, 2012). Interviene don Ciro Miele, referente del Presidio di "Libera" Lucera.
 
L'amore, non una cosa seria.
Habib Selmi, autore tunisino, a colloquio con Elisabetta Bartuli, presenta in anteprima  “Gli odori di Marie Claire” (Mesogea, 2013), suo primo romanzo tradotto in italiano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic