SPETTACOLI Tv e Radio         Pubblicata il

A Martina Difonte il riconoscimento ‘Nuova Immagine per la Musica’ nel Premio Mia Martini

condividi


di Costantino Montuori


È andato a Martina Difonte, sedicenne cantante lucerina, il riconoscimento Nuova Immagine per la Musica’, rilasciato dalla Camera della moda calabrese nell
’ambito del Premio Nazionale Mia Martini’, giunto alla sua diciottesima edizione e ospitato dal 20 al 22 dicembre nella cornice del ‘Palatenda’ di Bagnara Calabra. Sì, si stratta proprio della località che ha dato i natali all’artista alla quale, in queste ore, Raiuno ha dedicato uno special commemorativo a diciotto anni dalla sua tragica scomparsa.

Martina che in precedenza, grazie agli oltre novemila voti convogliati dalla Rete verso i suoi brani inediti - prodotti dalla Jafar Recording Studio di Lucera per l’accesso alla fase selettiva e il passaggio alla finalissima - è stata apprezzata per bellezza, semplicità, presenza scenica, eleganza e portamento. Il che non è poco, tutt’altro.

La Difonte ha concorso nella sezione denominata ‘Nuove proposte per l’Europa’ ristretta alla partecipazione di appena venti concorrenti. Qualcosa come un Sanremo Giovani ‘ante litteram’ verrebbe da dire.

In questo caso, a presiedere la giuria di qualità, è stato il musicista Mario Rosini, coadiuvato dal critico Andrea Direnzo, dalla cantante Stefania Conte; ma anche dal talent scout Ginea, dall’autore Fabrizio Berlincioni e dallopinionista del talent show Amici Rita Speranza. La conduzione della kermesse è stata portata avanti dal binomio Domenico Milani & Giulia Montanarini con la partecipazione straordinaria di Maddalena Caravaggi.

“Ringrazio le Autorità della regione ospitante e, in particolare, i rappresentanti della moda calabrese e gli esperti di immagine. Senza la mia famiglia e i valori che mi sono stati trasmessi non avrei potuto dimostrare tutto questo. Un saluto affettuoso a coloro i quali hanno creduto in me e che con me hanno collaborato”, ha dichiarato Martina, raggiante al termine della competizione canora.

Le riprese filmate relative alla sua apparizione sul proscenio musicale italiano, con ogni probabilità per ragioni di post-produzione e copyright, saranno visionabili nel palinsesto di Sky e Rai International anche per la platea di connazionali residenti all’estero.

Un bello spot, non c
’è che dire, per Lucera e i suoi talenti, a chiusura di un anno tormentato come non mai, soprattutto per la nostra cittadina.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic