AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

Rapaci esibiti in centro commerciale, Wwf chiede intervento Corpo Forestale

condividi


"Fortunatamente, evidenzia il WWF Foggia, sempre più frequentemente i cittadini si attivano quando si trovano in presenza di situazioni giudicate anomale e dannose per l'ambiente o più in generale per la vita. Questa volta la segnalazione ha riguardato una esibizione di rapaci presso lo Shopping Center "E. Leclerc" di San Severo.
In effetti, sottolinea il WWF, sul sito web del Centro commerciale l'esibizione  viene così rappresentata: "Dal 23 al 29 febbraio - I Falconieri dell'Aquila - Dimostrazione di falconeria con animali vivi e voli liberi".
A fronte di un annuncio così entusiasta, sono stati segnalati animali fortemente stressati e provati dai rumori, dalla musica ad alto volume e soprattutto dalle luci intense dell'ipermercato. I rapaci erano fermi sui trespoli e privi di mascherine mentre la gente scattava foto e chiedeva particolari. Sono stati riconosciuti due esemplari di gufo reale e gufo delle nevi nonché un  barbagianni e una poiana.
Il WWF Foggia ha, pertanto, chiesto al Comando Provinciale di Foggia del Corpo Forestale dello Stato di intervenire per accertare se nella esibizione di rapaci non si ravvisino reati in considerazione del luogo che appare inidoneo ad ospitare manifestazioni di questo tipo, dello status di specie protette dalla Legge, della  circostanza che tra gli esemplari ci fossero diversi rapaci notturni che, per comportamento costume e biologia, possono subire grande stress nella situazione che si è verificata.
A tale proposito il WWF ha evidenziato l'art. 544-quater del Codice Penale che, salvo che il fatto costituisca più grave reato, punisce chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali."

WWF FOGGIA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic