CULTURA Lucera         Pubblicata il

Finalmente qualcuno dell'inadeguata collocazione dei mosaici di San Giusto

condividi


Finalmente qualcuno si è accorto dell'inadeguata collocazione dei mosaici di San Giusto, prevista all'interno del castello.
Diamo merito alle giuste valutazioni e decisioni della direzione dei beni culturali, anche per non passare sempre per i soliti "criticoni".
Ora tocca individuare dove è più opportuno sistemare tale opera prima che sia troppo tardi e cioè prima che si vanifichi il finanziamento.
Spesso, attraverso queste pagine del net journal, intervenni spendendo suggerimenti o consigli per l'amministrazione, ahimè senza mai un riscontro, anche se gratuito.
Un esempio su tutti, tutta quell'area che parte da P.za Padre Angelo Cuomo e fino a ridosso dello stadio comunale, perchè non espropriarla e adibirla per una parte a zona espositiva dei mosaici, tenuto conto dell'ampiezza della piazza, e altra parte a parcheggi, servizi informativi, servizi igienici, verde attrazzato, ecc.?
Per la copertura dei mosaici avrei consigliato per l'intera area di 300 mq, del vetro, calpestabile con una opportuna illuminazione.
L'adiacenza del castello fornirebbe un ulteriore oggetto di richiamo turistico.
Lo stesso suggerimento era stato sottoposto all'amministrazione per quanto riguarda le terme romane in piazza san matteo.
Imperterrito continuerò a suggerire e criticare nella speranza di vedere la nostra città rifiorire più leggiadra che mai.
MDF

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic