Lucera, 01 Maggio 2024

† san francesco d'assisi pastore e martire

A Lucera, dalla Tigers’ Den per una maggiore valorizzazione della pesistica

La F.I.PE. promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica della Pesistica Olimpica e le discipline della Cultura Fisica che prevedono l-utilizzo di sovraccarichi e resistenze finalizzate all-attività sportiva agonistica, al Fitness ed al benessere fisico (Wellness), in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali, del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e della International Weightlifting Federation (I.W.F.).
Occorre dare una continuità al movimento della pesistica di Capitanata, che ha già visto premiare un nostro concittadino, Marco Di Gioia, al Criterium Nazionale di Sviluppo Muscolare 2011.
Purtroppo oggi il culturismo, sport che un tempo vantava il primato dell-estetica, ha lasciato il posto ad eccessi muscolari che non riscontrano più il successo di pubblico e di partecipanti di un tempo. Questo allontanamento è presumibilmente imputabile al fatto che non vengono più proposti modelli credibili e che puntano all-armonia dell-immagine, bensì viene esasperata la ricerca della massima prestanza corporea. La cultura fisica è dunque diventata nel tempo body building.
Tuttavia è bene ricordare che in Italia, il body building propriamente detto non esiste come attività motoria e agonistica, in quanto non esiste una federazione riconosciuta dal CONI che lo disciplina e lo regolamenta.
In Italia per potersi definire atleti agonisti occorre essere iscritti ad una Federazione Sportiva Nazionale (FSN) riconosciuta dal CONI, la quale disciplina e regolamenta lo sport praticato. 
Per quanto riguarda la situazione del nostro amato sport, come già detto, l-unica federazione riconosciuta dal CONI che disciplina e regolamenta il culturismo sotto la denominazione di -Sviluppo Muscolare- è la Federazione Italiana di Pesistica (F.I.PE).   
Inoltre, con la formula dell-altezza peso, la federazione blinda la lecita della gara (categorie calcolate con la formula di broca statura in cm ? 100), proponendo fisici proporzionati che ben si legano con i canoni estetici che questa disciplina promuove.
Per di più, occorre ricordare che a queste gare l-iscrizione è gratis.
Chiunque fosse interessato ad aderire al nascente movimento nel centro federiciano, volto alla valorizzazione della pesistica, può rivolgersi al Dott. Di Gioia Pasquale presso l-A.S.D Tigers- Den (Lucera) oppure può contattare il M° Vincenzo Veneziano della palestra Atletica Veneziano di Foggia.

Facebook
WhatsApp
Email