NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

L'azalea della ricerca AIRC sarà a Lucera domenica 8 marzo in piazza Matteotti




Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l'Azalea della Ricerca sarà in 3.600 piazze di tutta Italia, dove 20 mila volontari distribuiranno 600 mila piantine, a fronte di una donazione minima di 15 euro.  

Oltre 63mila donne ogni anno in Italia sono colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno pur essendo il più frequente, con circa 48mila nuove diagnosi, è anche la patologia per la quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all'87 per cento solo negli ultimi due decenni.  

«L'area dei tumori femminili è una priorità per AIRC. Nel 2016 abbiamo investito 12 milioni e 400 mila euro per 111 progetti e 27 borse di studio per la cura di tumore al seno, ovaio, endometrio e cervice uterina - sottolinea Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico AIRC - Da oltre 30 anni L'Azalea della Ricerca ci permette di raccogliere risorse fondamentali».  

Domenica 8 maggio i volontari distribuiranno anche una speciale Guida dedicata a maternità e cancro con tutte le informazioni sui più recenti studi, commenti degli esperti e indicazioni sull'importanza di aderire agli screening raccomandati e di adottare stili di vita corretti. Comportamenti che, nell'insieme, possono ridurre fino al 70% l'insorgenza dei tumori.

Domenica 8 maggio 2016 in piazza Matteotti, davanti alla scuola 'Tommasone', ci sarà lo stand dell' Airc per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic