NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

VIDEO - Reportage 'Estate Ragazzi a Lucera': la parrocchia di 'San Giacomo Maggiore Apostolo'




"Per iniziativa dell'Azione Cattolica e per togliere i ragazzi dalla strada e dall'ozio nel 1990 è nata nella parrocchia di San Giacomo l'"E...state con noi", quella che tutti chiamano, cioè, l'Estate Ragazzi". Sono le parole di Donato Coppolella, storico collaboratore laico di San Giacomo, intervistato da Studio9tv nel reportage che ci ha fatto viaggiare nelle diverse realtà parrocchiali della città, in occasione dei giochi estivi allestiti per i ragazzi. Donato è anche Ex Allievo di padre Angelo Cuomo, Servo di Dio, educatore della gioventù lucerina e fondatore dell'Opera San Giuseppe. Ecco l'anello di congiunzione che ha portato per la prima volta in un'altra parrocchia l'Estate Ragazzi che fino a quell'anno (era il 1990, appunto) si teneva solo e soltanto all'Opera, nella parrocchia di Cristo Re, così come abbiamo già scritto in altri articoli del nostro reportage.

I valori, il significato e la bontà dell'iniziativa fecero scattare anche in quelli di San Giacomo l'idea di realizzarla nella propria parrocchia.
"Anche se il nostro parroco, don Domenico Recchia, all'inizio fu un po' titubante e insicuro sulla buona riuscita dell'impresa, noi riuscimmo a mettere su e a portare avanti una gran bella cosa, tanto da entusiasmarci per ripeterla. Lo stesso don Domenico, poi, si ricredette e ci diede il via libera definitivo all'organizzazione dell'iniziativa negli anni a seguire", ci racconta ancora il nostro ospite.

E, allora, pensando e ripensando ad essa anche in termini d'originalità e di diversità, lo staff organizzativo ha proposto un insieme di attività e una struttura portante sempre attraente e interessante. A cominciare dalle uscite sia in città che fuori, le quali hanno sempre contribuito non solo a spezzare, diciamo così, la monotonia delle giornate tipo ma anche a offrire validissime occasioni socializzanti e culturali ai tanti che si iscrivono per questa attività: "Siamo riusciti a riempire fino a cinque autobus", sottolinea Donato Coppolella.

Un successo, dunque. Che si ripete anche nelle serate aperte ai genitori, nei laboratori del mattino, dove la creatività e la manualità vengono sempre messe a grande prova per realizzare oggetti e lavoretti sempre nuovi e belli. E che dire dei giochi, dei tornei e dell'animazione? Anche qui la presa sui bambini e sui ragazzi è sempre notevole.

"Ma su una cosa io ci tengo a soffermarmi: è la preghiera il volano su cui tutto poggia e ruota. I primi ad essere chiamati ad impegnarsi in essa sono gli animatori. Per loro, infatti, sono previsti due momenti di preghiera che si svolgono nella nostra chiesa parrocchiale: alle 8.30 e alle 16.30."
Chi parla è Luigia Bruno, altra storica collaboratrice laica. "Detti momenti- aggiunge- sono guidati da don Luigi Tommasone, il parroco e da don Arturo Di Sabato, il vice. La catechesi prevista dal momento di preghierà, invece, è tenuta da Antonietta Ricucci. Lei fa riflettere i nostri animatori sull'atteggiamento previsto dal tema del giorno, proposto ai bambini e ai ragazzi."
Al primo posto la formazione spirituale, dunque.

Ma, come in ogni Estate Ragazzi che si rispetti, c'è anche l'animazione e al mixer c'è il dj Luca, alias Luca Ferrante, che spara decibel a iosa di musica e divertimento. C'è l'attenzione pedagogica alle diverse fasce d'età per ciò che attiene ai laboratori, ad esempio. I più piccoli, così, dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia fino alla seconda elementare si dedicano al disegno e all'oggettistica, mentre i più grandi, di quinta elementare, prima e seconda media, si impegnano in un piccolo musical con la preparazione di canti e balletti.

Il tema scelto per il 2014 è riferito alla storia "Megalì, il segreto della città sospesa"  con Sophia, Ettore e Andreas, i tre giovani protagonisti, i quali si trovano implicati in un mistero che li condurrà a vivere un’avventura tanto fantastica quanto segreta. Le squadre sono, come sempre, quattro: Oìko (i verdi), Filìa (i rossi), Didàskos (i blu) e Acropoli (i gialli).

I numeri della 24^ edizione di "E...state con noi": 90 i ragazzi iscritti, 30 animatori giovanissimi, uno staff organizzativo di adulti; inizio: il 30 giugno, conclusione: il 14 luglio.
E don Artuto Di Sabato, il vice parroco, chiude la nostra conversazione evidenziando: "L'Estate Ragazzi è per noi un impegno di comunione per tutta la comunità parrocchiale ed è un'esperienza sostenuta dalla preghiera affinché siano trasmessi e vissuti valori importanti e ci sia unione e spirito di gruppo tra i ragazzi e i giovani che stanno al loro servizio".
Alla prossima!!!

Luigi Salome

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic