SPETTACOLI Cinema         Pubblicata il

Fabrizio Gifuni ha vinto il David di Donatello 2014


Gifuni raggiante con la statuetta tra le mani (ph: www.fabriziogifuni.it)


di Costantino Montuori

C’è stato spazio anche per Lucera alla recente consegna del Premio David di Donatello. La palma di miglior attore non protagonista, infatti, è andata a Fabrizio Gifuni. L’attore di origini lucerine l’ha ricevuta qualche giorno fa, dalle mani di Vanessa Incontrada, per la sua interpretazione nel film ‘Il capitale umano’ del livornese Paolo Virzì. Per lui si tratta della prima affermazione nel prestigioso riconoscimento dopo quattro precedenti nominations

Sul sito Web dedicato all’attore quarantasettenne si legge che: “Al cinema e in televisione ha preso parte a più di trenta film e ha collaborato, fra gli altri, con Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Ridley Scott, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani,  Edoardo Winspeare e Paolo Virzì. È ideatore e interprete di numerosi spettacoli teatrali. Dal 2002 al 2012 lavora, sempre con Bertolucci, al progetto ‘Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione’ con gli spettacoli ‘Na specie de cadavere lunghissimo’ e ‘L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro’ (Premio Ubu 2010 come miglior spettacolo e miglior attore dell’anno)”. 

Sul piccolo schermo, Gifuni, ha prestato voce e volto per raccontare le parabole personali e professionali del dottor Franco Basaglia, ma anche di statisti del calibro di Alcide De Gasperi e Aldo Moro. 

Attraverso la famiglia mantiene vivo il contatto con Lucera, la città natale del padre Gaetano, Segretario Emerito alla Presidenza della Repubblica. La sua vittoria, l’ennesima e non l’ultima crediamo, si riflette in positivo anche sull’immagine della nostra città e della sua comunità. Il resto passa per il cinema ed il teatro. E non solo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic