NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Amianto a Lucera, a quando il recupero? Replica del sindaco Dotoli




Dopo la segnalazione di alcuni cittadini alla nostra redazione ci siamo recati sul posto per prendere visione personalmente di quanto stava accadendo.
Alle spalle dell'assessorato alle politiche sociali del Comune di Lucera, è ancora in giacenza, da alcuni giorni, sembrerebbe dallo scorso fine settimana, un involucro con all'interno rifiuti di amianto.
Ci domandiamo, anzi, domandiamo a chi di competenza, ma i rifiuti speciali, in questo caso l'amianto, non dovrebbero essere stoccati in altro luogo? Eppoi come mai sono ancora depositati in bella vista in un luogo trafficato da tutti?
Ci auguriamo che al più presto vengano recuperati, ma che soprattutto si trovino luoghi idonei alla raccolta dei rifiuti speciali.

AGG ORE 17.15 - Di pochi minuti fa la replica del sindaco Pasquale Dotoli alla segnalazione del giornalista Nino Bruno sull'increscioso fatto. Il sindaco fa sapere tramite la sua bacheca Facebook che, riportiamo fedelmente,:

L'abbandono di questi rifiuti, avvenuto la notte di venerdì scorso, rappresenta un grave reato ambientale per il quale sono in corso indagini per l'individuazione dei responsabili. Come da prassi, il recupero di questi rifiuti prevede, cosa già fatta, lo spargimento di sostanze che blocchino l'eventuale dispersione di particelle potenzialmente cancerogene, l'incapsulamento e poi il conferimento in discariche autorizzate. L'aspetto più grave non è il fatto che i rifiuti siano ancora li, perché comunque sono stati messi in sicurezza, ma il gesto delinquenziale di chi ritiene che questo sia il sistema usuale per smaltire certe tipologie di rifiuto.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic