NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Le Terme Romane di Lucera possono diventare un polo archeologico


Le Terme Romane di Lucera
L'immondizia abbandonata all'interno delle Terme


Il rapporto di un gruppo di ricercatori universitari inglesi, guidato dal professor Barri Jones, ritiene che le terme romane di Lucera, il cui sito si trova a ridosso del centro storico, potrebbe addirittura diventare  un polo anche per il Sud, a condizione che l’intero sito venga compiutamente esplorato, sino a ridosso dell’anfiteatro augusteo. Si ritiene quest’ultimo la punta di iceberg di tale zona ricca di civiltà romanica, mentre in realtà rappresenterebbe uno degli elementi, pur se indiscutibilmente significativo, di una presenza  generalizzata di  preziosi reperti antichi. I risultati dell’indagine, allargatasi anche al castello svevo angioino,  furono presi in seria considerazione dal Presidente della “Pro Loco”, Gennaro Vecchiarino, il quale, anche in qualità di assessore, fece subito riportare alla luce i resti delle terme romane, fino ad allora sepolte sotto una montagna di terreno di risulta.  E con le terme vennero alla luce anche preziosi mosaici.  L’area venne recintata per proteggerla da atti di vandalismo e da quanti l’avrebbero scambiata presto  per discarica di rifiuti. Il valore storico e culturale della loro presenza venne avvalorata appunto dalle indagini archeologiche di questi ricercatori, i quali immaginarono che si potesse far nascere una vasta area di interesse archeologico, con l’anfiteatro a fare da elemento trainante di un lavoro promozionale.
Il lavoro dei ricercatori coinvolse anche l’area più celebrata di Lucera , quella del maniero svevo, che fu messa sotto osservazione, rilevandone la presenza potenziale nel sottosuolo di sacche archeologiche molto significative, meritevoli di essere portate alla luce. Il problema di valorizzare al meglio le terme romane è tornato in questi giorni di attualità, anche con riferimento al programma di salvaguardare e tutelare i resti del materiale archeologico rinvenuto a seguito degli scavi di “San Giusto”.  Per intanto, però, occorrerebbe attrezzare tutta il sito delle terme, che allo stato appaiono slegate da tutto il contesto, che non è per nulla edificante sotto l’aspetto urbanistico. Anche perché quella recensione è stata danneggiata, cosicché il rischio che Vecchiarino aveva paventato si sta rivelando reale.  Naturalmente la vicinanza delle terme all’anfiteatro romano agevolerebbe la individuazione di una sorta di itinerario archeologico, che darebbe vantaggi facilmente immaginabili circa crescita del movimento dei visitatori, a beneficio di un rilancio turistico e culturale di cui Lucera ha tanto bisogno, ma che tarda a concretarsi, nonostante il possesso di una monumentalità di interesse storico artistico davvero rilevante nel Mezzogiorno.  Il fatto che si sia ripreso a parlare delle terme romane è certamente positivo, purché ai propositi seguano i fatti. Cosa che, purtroppo, non sempre accade.


Bonghiani2 - Più cura per le Terme Romane

Anche noi Bonghiani abbiamo voluto visitare le Terme Romane di Lucera. Avventurandoci per le strade di Lucera abbiamo avuto il "grande piacere" di osservare quello che resta delle "Terme Romane" presso la Piazza San Matteo. In molti ora si staranno chiedendo dove sono i resti di questi edificio in quanto neanche un cartello segnala la presenza di questo reperto storico. Notiamo subito che la recinzione che dovrebbe impedire ai cittadini di entrarvi e rovinare i resti, non è in buone condizioni infatti permette l'accesso a chinque e inoltre ci racconta qualcuno che anche i bambini vi entrano per giocare. La cosa che subito salta all'occhio è la scarsa manutenzione,le erbacce e la sporcizia che invade tutta "l'area storica",e quindi la poca importanza data a questi resti. Ci chiediamo come sia possibile abbandonare i resti di grandi impianti termali di età romana e vorremo invitare chi di dovere a provvedere alla pulizia, al posizionamento di almeno un cartello per segnalare la presenza delle terme e alla sicurezza con nuove recinzioni. Non lasciamo che il degrado prenda il sopravvento sulle Terme romane!

I Bonghiani: Leonardo Campanelli e Maria Silvestre

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic