SPETTACOLI Tv e Radio         Pubblicata il

VIDEO- UN LUCERINO SU RAIUNO: ENZO PALUMBO


Palumbo in un momento della sua ultima apparizione televisiva alla Rai


SPOSTATI SUL SITO RAI E RIGUARDA IL PROGRAMMA CON PALUMBO...

di Costantino Montuori

Un lucerino su Raiuno
. È successo qualche ora fa, nel giorno di Natale, per una striscia pomeridiana di informazione sociale, curata e condotta da Enzo Palumbo. Il cantautore, creativo e produttore è l’animatore dello spettacolo artistico-musicale ‘Una voce per Padre Pio’, da anni in onda sulla rete ammiraglia del servizio pubblico radiotelevisivo, con una collocazione in prima serata nel palinsesto di inizio estate.

Stavolta, il nostro concittadino, ha condotto per mano i telespettatori tra Pietrelcina, borgo natìo di Padre Pio e la Costa d’Avorio, per illustrare un progetto di assistenza a distanza a sostegno dei bambini africani.

Ad alcuni di loro, in mezzo ad un villaggio ivoriano, Palumbo ha narrato la mirabolante storia del bimbo di Betlemme e dei Re Magi accorsi per rendere omaggio al Signore appena nato. Il programma tv - collocato con capacità strategica in un torno di tempo in cui, l’italiano medio, siede a tavola per il pranzo natalizio - conferma il grado di apprezzamento nei confronti di Palumbo.

Una decina di anni fa, o poco meno, fu proprio lui a mettere in piedi un tentativo, per esportare oltre provincia, la figura di San Francesco Antonio Fasani. Ci provò con due manifestazioni, in piazza Duomo, alla presenza di personaggi dello star system made in Italy e del calibro di: Raul Bova, Franco Nero, Cecilia Gasdia, Mietta, Giuliana De Sio. 

Nella seconda occasione fu il turno di Gabriel Garko e Samantha De Grenet per l
’evento Con l’amore si può portare la pace. Lodevole il doppio tentativo che, purtroppo come accade in un contesto locale dalle ristrette vedute, non ha conosciuto repliche ulteriori.

A qualche decina di chilometri da qui, ogni anno e da oltre un decennio a questa parte, fa sempre più presa la cartolina televisiva dedicata a San Giovanni Rotondo ed al Santo con le stimmate. Uno degli ideatori è lo stesso Palumbo. D’altronde, restando ad un’espressione mutuata dal sacro: “nessuno è profeta in patria”. A Lucera meno che mai.

SUL SITO RAI PUOI VISIONARE LA PRODUZIONE CON ENZO PALUMBO...

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic