NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Nella Chiesa del Carmine di Lucera arriva la nuova tela di Pasqualino Festa




Con una sobria cerimonia, svoltasi alla presenza di mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera – Troia e di numerosi fedeli, al termine della celebrazione eucaristica della solennità di S. Maria della Libera, il 21 novembre scorso, è stata scoperta nella Parrocchia San Matteo Apostolo ed Evangelista - Chiesa del Carmine di Lucera una nuova opera dell’artista Muré, pseudonimo di Pasqualino Festa.

Dopo le grandi tele di San Pio da Pietrelcina e del portale della cripta del 1750, già donate alla stessa chiesa parrocchiale, dove esse sono esposte, quest’ultima fatica di Muré è un omaggio a San Francesco Antonio Fasani, di cui sta per concludersi l’anno giubilare della canonizzazione.

Di grandi dimensioni (cm 160 x 280) l’olio su tela si può ammirare nella cappella del Battistero, entrando sulla sinistra della chiesa. Si divide in due parti e raffigura, in basso, i luoghi del “Padre Maestro”: la sua casa natale, la real cattedrale, dove Giovanniello Fasano fu battezzato, la chiesa e il convento di San Francesco d’Assisi, dove il Frate svolse il suo lungo apostolato e dove si spense il 29 novembre 1742, all’interno di una cella, la cui finestra è stata anche rappresentata. Tra questi luoghi l’artista ha voluto inserire anche la chiesa del Carmine di Lucera, molto vicina all’abitazione del Santo, ma costruita solo a partire dal 1754, dopo la dipartita del Fasani; un omaggio alla chiesa parrocchiale guidata da mons. Michele Tangi per la quale la tela è stata pensata e realizzata. Nella parte sommatale della tela, su una coltre di dense nubi è invece il Santo di Lucera, che addita la Vergine Immacolata, entrambi circondati da angeli di varie forme e dimensioni. E’ la gloria del Paradiso, da cui il Santo Frate di Lucera protegge la sua città.

Come ha affermato mons. Domenico Cornacchia, Muré è davvero bravo nel porre su tela figure religiose, tanto da creare attraverso le sue colorature assemblaggi di luce e chiaro-scuri inattesi, lasciando cosi trionfare la spontaneità dell’arte.

Massimiliano Monaco

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic