NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Il nuovo volto ecosostenibile di Lucera, a breve l'avvio del progetto per la raccolta differenziata


Il sindaco Dotoli  durante la conferenza


Lucera ha bisogno di acquisire una nuova coscienza morale, questo in sostanza l'appello scaturito dalla conferenza, tenutasi questo pomeriggio nella sala Giunta di Palazzo Mozzagrugno, per presentare il nuovo progetto legato alla raccolta differenziata a Lucera. Il progetto pilota dovrebbe partire il 24 ottobre ed interessare inizialmente l'area del centro storico cittadino, per estendersi gradualmente poi a tutta la città.
La principale novità riguarderà il sistema di raccolta 'porta a porta', che includerà la distribuzione per ogni singola utenza familiare di contenitori 'personali'. Ogni contenitore sarà identificato, in modo univoco, da un codice a barre. Ogni utente sarà responsabile della qualità dei propri rifiuti. Un lettore per Codici a barre potrà  «leggere», in forma anonima, i dati relativi all’utente. In caso di rilevazione di non conformità dei materiali verrà assegnato un «richiamo» all’utente su un report trasmesso al Comune che potrà agire sollecitando l’utenza ad una maggiore accortezza.
In tutte le altre zone, esterne al centro storico, saranno realizzati dei Centri di Raccolta a Conferimento Controllato, ai quali gli utenti potranno accedere tramite un badge. Anche le attività commerciali dovranno adeguarsi a breve a nuove regole di raccolta. La tipologia di raccolta sarà correlata al tipo ed ai quantitativi di materiale prodotto. Gli esercizi commerciali potranno esporre i loro contenitori solo nelle giornate designate ma in orari concordati in maniera da essere congruenti, il più possibile, con le esigenze commerciali e con quelle di raccolta.
Un'ultima nota, non poco importante, la differenziata a Lucera dovrà essere veramente 'differenziata'! Basta gettare bottiglie di plastica e vetro con etichette in carta. Ognuno dovrà operararsi per rendere al 100% i suoi rifiuti differenziati.

Guarda il video della conferenza Il nuovo volto ecosostenibile di Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic