CULTURA Mostre         Pubblicata il

'Black ink Comedy': Rocco Triventi in mostra


l'artista Rocco Triventi


Scioccati e divertiti dalla "Commedia d'Inchiostro"!

In inglese Black Ink Comedy, questo il titolo della prima personale di Rocco Triventi inaugurata la  sera del 31 agosto presso la Sala Nocelli di Lucera.

Per la seconda settimana di seguito si è dato spazio all'arte emergente.

Dopo Piangi Roma di Stefano Borioni, l'interesse e l'entusiasmo del pubblico che ha partecipato all'evento curato da Eleonora Zaccaria, hanno decretato un altro successo.

Questa volta sono aforismi ironici e colori vivaci a farla da padrone nei disegni di Triventi, realizzati con una particolare tecnica che unisce inchiostro nero e acrilico su cartoncino.

Un uomo in scatola, un tramonto a Praga, un alieno che s'interroga sull'esistenza degli esseri umani e due scimmie blu che suonano un pianoforte a coda... Tragico e comico si fondono in un turbinio di tonalità tra cui spicca il giallo, colore dei fogli block notes sui quali sono appuntati giochi di parole creati dall' artista, sparsi qua e là per smorzare le tematiche, spesso noir, delle sue opere.

Una biografia a tratti bizzarra, una favola per bambini con un messaggio di speranza che si lascia leggere tutta d'un fiato e una colonna sonora che spazia dai Postal Service ai Massive Attack, senza dimenticare il disco solista dell'artista "Emoterapia", fanno da cornice all'estro del giovane foggiano che attira gli sguardi e colpisce il beraglio!

Ci auguriamo che da questa breve rassegna possa nascere un progetto più ampio e complesso che si sviluppi sul territorio e porti l'Arte dove ancora pochi hanno il coraggio di Osare.

La mostra resterà aperta fino al 6 settembre, visitabile tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00.

 

per tutte le curiosità su TRIVO è possibile visitare il sito: www.myspace.com/elephantsuicide

 

Un particolare ringraziamento per il patrocinio al Comune di Lucera e alla Cooperativa Sociale "SILVANA", agli sponsor Buffetti di Bruno Antonio e Delegazione ACI di Del Gaudio Fabio.

 

Eleonora Zaccaria

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic