CULTURA Mostre         Pubblicata il

1° Edizione “palio della Bandiera” - Trofeo “Luceria Sanctae MaRiae Civitas”




Cittadini, siamo lieti di presentarVi  la prima edizione del “palio della bandiera” trofeo “Luceria Sanctae Mariae Civitas”, che si terrà’ in Lucera il 27-28 giugno 2009.
Vogliamo fare festa con le associazioni di sbandieratori provenienti da diverse regioni d’Italia. I gruppi ospiti avranno la possibilità di sfilare e gareggiare all’interno di una cornice storica unica, la nostra città di Lucera, città ricca di storia e tradizioni, di cui vi sono tracce monumentali visibili.
L’evento  avrà inizio  la sera del 27 giugno , Notte Bianca della Bandiera, dedicata agli Amici del Gruppo Sbandieratori de l’Aquila, alle ore 21:30,  con i seguenti appuntamenti:
In piazza Duomo:
esibizione di Artisti Medievali ( Giocolieri, Musici e Fachiri ) a cura della compagnia “Liubo”;
concerto di musica folk a cura del gruppo “Audio” di Sannicandro Garganico;
animazione con danze popolari, a cura dell’associazione “Ethnos”;
spettacolo “San Michele” della Compagnia teatrale “Liubo”;

In piazza Matteotti:
a partire dalle ore 21,30 vi sarà l’esibizione di due gruppi musicali: A.V.D. giovani musicisti rock; a seguire i FUORIGROTTA.

Il 28 Giugno  la manifestazione si aprirà:
alle ore 10,00 raduno nella storica piazza Duomo, per la Benedizione. Di seguito i gruppi proseguiranno verso P.zza Matteotti:
ore 10,30 Inizio gara  Singolo;
Ore 15,30;Ripresa della Gara da P.zza Matteotti:  Coppia Tradizionale  e Grande  Squadra fino ore 20,30;
cerimonia di premiazione e scambio di Doni dei Gruppi partecipanti;
Ore 20,30  i Gruppi sfileranno tutti insieme da P.zza Matteotti e  per Via Federico II , Via Bovio, P.zza Nocelli e infine P.zza Duomo.
Ore 21,00, raduno in  P.zza Duomo per l’ assegnazione, al gruppo vincitore, del Palio della Bandiera, donato e realizzato dal Comitato Feste Patronali, da parte del Vicario Generale,Sacerdote don Ciro Fanelli.
Si ringraziano: La Cittadinanza, La Provincia di Foggia, Il Commissario Dott. Di Bari, e il Sindaco Dott. Pasquale Dotoli, La Progen col marchio “Terra e Gusti”, tutti gli Sponsor e tutte le autorità Clericali, Civili e Militari.
All’interno della manifestazione verrà indetta una   raccolta fondi per la ricostruzione della città de l’Aquila, in cui saranno impegnate: la cittadinanza,  le associazioni del “Coordinamento Gruppi Storici”, la Protezione Civile e tutte le altre associazioni …..

Il presidente
Dr. Serafina CROCE

GUARDA VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic