Dal 23 al 26 settembre, gli studenti del Liceo Bonghi Rosmini di Lucera hanno vissuto un’esperienza indimenticabile a Policoro nell’ambito del progetto PCTO. Tra vela, equitazione e momenti di convivialità, le classi terze e una quarta hanno potuto confrontarsi con nuove sfide sportive e imprenditoriali, guidati dalla professionalità del Circolo Velico Magna Grecia. A completare il percorso, una visita culturale ai Sassi di Matera. Un’occasione per apprendere, divertirsi e guardare al futuro con fiducia, tra sorrisi e sogni condivisi.
Comunicato Stampa
Dal 23 al 26 settembre la grande famiglia del Liceo Bonghi Rosmini di Lucera ha vissuto un’esperienza davvero entusiasmante, di quelle che aprono la mente e scaldano il cuore,di quelle che tra vent’anni dici: -Ti ricordi quella volta a Policoro?- e quella meravigliosa avventura si riaffaccia più che mai viva, e ti si fanno gli occhi lucidi…
Nell’ambito del PCTO,tutte le classi terze ed una classe quarta dell’istituto,nell’accogliente Policoro Village, si sono cimentate in svariate attività sportive proposte dal Circolo Velico Magna Grecia: dalla vela alla canoa, dall’equitazione al tiro con l’arco, con possibili risvolti imprenditoriali. Non è infatti il sogno di tutti far convergere le proprie passioni in attività lavorative? Lo staff degli istruttori del Circolo, encomiabile per professionalità, esperienza, gentilezza, pazienza e profonda empatia, ha dimostrato che questo non è solo auspicabile, è possibile.
Non sono mancati momenti di spensierata convivialità, di naturale goliardia, perché tali esperienze favoriscono la socializzazione, e sappiamo bene quanto questo aspetto sia importante, oggi più che mai.
E allora è bello che i prof, una volta tanto, non stiano dietro la cattedra, che talora può apparire un muro invalicabile, ma facciano il tifo per i propri alunni che gareggiano, e con loro scherzino, e cantino, e ballino, ritornando come per magia indietro nel tempo…
Non è mancata l’occasione per un arricchimento culturale durante l’interessante visita guidata ai Sassi di Matera,tra storia e letteratura, sulle tracce di Giovanni Pascoli e di Carlo Levi.
E allora un grazie particolare a chi ha permesso che tutto questo potesse realizzarsi, ai proff. Maria Luisa Di Lorenzo e Luigi Stelluto, e naturalmente al D.s. prof. Matteo Capra.
Non dimenticheremo gli occhi radiosi rivolti al futuro, gli abbracci, i sorrisi dei nostri studenti mentre intonano tutti insieme “Nel blu dipinto di blu”, meglio nota come “Volare “, e siamo pronti a vederli spiccare il volo, fiduciosi che possano raggiungere traguardi ambiziosi, mete sempre più alte…