
Scacchi nelle scuole dell’Europa e di Lucera (FG-Puglia)
Nuovi corsi in partenza per l’anno scolastico 2025-26
I.C. Tommasome-Alighieri. Manzoni-Radice.
Carissimi lettori, non tutti lo sanno ma certi traguardi di utilità socio-culturale-sportiva per la nostra comunità si può raggiungere solo con una programmazione lungimirante e con una costanza notevole, non è stato frutto del caso che il Parlamento Europeo con la Dichiarazione scritta n. 0050/2011 sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea ha FORTEMENTE INCENTIVATOl’introduzione del gioco degli Scacchi nelle Scuole. Inoltre Il Ministero della Pubblica Istruzione con la Circolare n. 3202/A1 del 23.9.98 ha inserito gli scacchi nel progetto Sport a Scuola. Ciò significa che il MPI autorizza le Scuole che lo richiedono a dar corso all’insegnamento degli scacchi per ipropri alunni.
A seguire nel 2019, l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato all’unanimità la risoluzione 74/22 sotto i punti all’ordine del giorno “Sport per lo sviluppo e la pace” e “Cultura della pace”, designando il 20 luglio come Giornata mondiale degli scacchi. Infine in Spagna il Governo nel 2016 ha inserito la disciplina sportiva degli scacchi nelle scuole della primaria come materia curriculare.
Grazie a queste “spinte istituzionali” negli ultimi anni le attività di diffusione scacchistica nelle Istituzioni scolastiche si sono moltiplicate in molte regioni italiane, Dirigenti Scolastici e Docenti mostrano un grande interesse per la nostra disciplina, in relazione all’attività didattica propria delle varie scuole, ed in generale alla formazione degli studenti.
Poi grazie all’interessamento della nostra Federazione Scacchistica Italiana e ai suoi Istruttori Federali in molte scuole italiane di vario ordine e grado sono nati dei corsi e campionati studenteschi per gli allievi, e si svolgono periodicamente durante l’anno scolastico.
QUALI SONO I PREGI E VANTAGGI DEGLI SCACCHI NELLA SCUOLA:
I benefici che gli alunni possono trarre dall’apprendimento degli scacchi sono numerosi e ben documentati. Gli scacchi possono aiutare i bambini a sviluppare abilità cognitive essenziali, come la concentrazione, la memoria e il pensiero logico e critico, oltre a migliorare la creatività attraverso la risoluzione dei problemi. Giocando a scacchi si apprendono inoltre la pianificazione, la determinazione e lo spirito sportivo, tutti aspetti positivi per lo sviluppo personale del bambino.
Poiché questo gioco è classificato come sport, è più accessibile agli alunni come opzione durante le ore scolastiche dedicate allo sport. L’attività può anche beneficiare dei finanziamenti nell’ambito della sezione “eventi sportivi senza scopo di lucro” di Erasmus+, il programma di finanziamento dell’UE dedicato all’istruzione, alla gioventù e allo sport.
IL PROGETTO SCUOLA SCACCHI DI TOMMASO NOTARSTEFANO
E’ STATO PRESENTATO ED APPROVATO DA DUE SCUOLE DI LUCERA:
IC. TOMMASONE-ALIGHIERI E PER L’I.C. MANZONI-RADICE PER L’ANNO SCOLASTICO 2025-26.
Vediamo in sintesi quali sono le linee e gli obiettivi che questo progetto si propone a favore degli alunni dei due Istituti scolastici.
1. Corsi base ed avanzati per gli alunni della Primaria e della Secondaria di 1° grado.
2. Tornei individuali e Campionati a squadre fra le due scuole.
3. Formazione e contenuti di studio e di pedagogia del progetto:
-Obiettivi specifici:
Sviluppare concretamente i concetti teorico-pratici elementari del corso di primo livello per
portare gli allievi ad una conoscenza abbastanza completa dei fondamenti non solo teorici del gioco.- Offrire uno strumento piacevole e impegnativo, che favorisca lo sviluppo del pensiero formale, la fiducia nei propri mezzi, il rispetto delle opinioni degli interlocutori, l’accettazione del confronto.

–Obiettivi didattici generali:
Sviluppo mentale:
sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento in generale;- rafforzare la memoria in generale, la memoria visiva in particolare, la lucidità,- sviluppare la creatività, la fantasia, lo spirito d’iniziativa.- favorire, con lo sviluppo del linguaggio scacchistico, l’abilità d’argomentazione.- stimolare il pensiero organizzato.- stimolare lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, dell’analisi e della sintesi.- stimolare l’autovalutazione, la sana competitività, il rispetto dell’altro.
Formazione del carattere:
migliorare le capacità di riflessione;-controllare l’impulsività, l’emotività, l’approssimazione, la superficialità e la presunzione;- sviluppare l’esercizio della pazienza;- stimolare la fiducia in se stessi, l’autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale.
Formazione della coscienza sociale:
rispettare le regole e accrescere la correttezza;
rispettare l’avversario; accettare la sconfitta ed adattarsi alla realtà. sviluppare un’equilibrata valutazione dei propri comportamenti e della propria personalità.
Ogni partita di scacchi risponde pienamente ai requisiti di cui sopra: non si può improvvisare né si può giocare a caso: si andrebbe incontro ad una disfatta sicura. Occorre sempre progettare un piano di gioco (che sarà più o meno elaborato a seconda dell’età
dell’alunno) a medio e lungo termine fissando degli obiettivi intermedi da raggiungere, analizzando e verificando continuamente la posizione raggiunta in base alle risposte dell’avversario. Tutto ciò è principalmente frutto di riflessione e di studio individuale.
Il progetto SCUOLA SCACCHI APPROVATO dall’I.C. TOMMASONE-ALIGHIERI prevede l’avvio di ben 2 corsi.
Un corso base per l’apprendimento delle regole e di alcune strategie e tatticismi di gioco con un torneo individuale fra gli allievi partecipanti al corso.
Un corso avanzato indirizzato agli allievi che hanno espletato negli anni passati vari corsi di studio e di tornei svolti nella scuola e al Circolo Unione di Lucera.
Vediamo in sintesi le caratteristiche di questidue corsi:
– Il corso base prevede 12 lezioni di 90 minuti ciascuno, con un incontro alla settimana di Mercoledi (17,30-19,00) per il periodo che va dal 19 Novembre 2025 al 25 Marzo 2026.
Ogni allievo riceverà una borsa con scacchi+scacchiera+libri+dvd scacchi, il termine delle iscrizioni è iniziato in data 28.10.2025.
Al fine di rilevare l’effettiva adesione al corso, attivo da un minimo di n. 10 alunni, si chiede di compilare il modulo Google allegato entro le ore 12:00 del 6 novembre 2025.
A fine corso si effettuerà un Torneo individuale e a squadre fra tutti i partecipanti al Corso, e poi un Torneo a squadre con gli allievi dell’IstitutoManzoni-Radice.
Sul sito della Scuola potete trovare in dettaglio come fare l’iscrizione, allego il link:
https://forms.gle/mjne3KWR8L48ZrZbA
– Il corso avanzato prevede 19 lezioni di 90 minuti per ciascuna lezione, con un incontro settimanale e con inizio dal 11 Novembre 2025 e termine il 19 Maggio 2026.
Sul sito della Scuola potete trovare in dettaglio come fare l’iscrizione:
il link:
https://www.tommasone-alighieri.edu.it/circolare/a-s-2025-2026-c-i-n-188-progetto-scacchi-arricchimento-dellofferta-formativa-in-orario-extracurricolare-corso-super-avanzato-scuola-primaria-e-secondaria-di-i-grado/
Il progetto SCUOLA SCACCHI APPROVATO dall’I.C. MANZONI-RADICE PER L’ANNO SCOLASTICO 2025-26:
Questo progetto prevede l’avvio di ben 2 corsi base.
1. CORSO BASE PER GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA;
2. CORSO BASE PER GLI ALUNNI DELLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
A) Il corso base per gli alunni della Primaria è formato da 12 lezioni di 90 minuti ciascuno per ogni lezione.
Ogni allievo riceverà una borsa con scacchi+scacchiera+libri+dvd.
Si prevede l’inizio del corso a Novembre 2025, con avviso sul sito della scuola. Il corso si effettuerà con cadenza di un incontro alla settimana nel giorno di giovedì dalle ore 16,15 alla 17,45.
B) Il corso base per gli alunni della Secondaria è formato da 12 lezioni di 90 minuti ciascuno per ogni lezione.
Ogni allievo riceverà una borsa con scacchi+scacchiera+libri+dvd.
Si prevede l’inizio del corso a Novembre 2025, con avviso sul sito della scuola. Il corso si effettuerà con cadenza di un incontro alla settimana nel giorno di Venerdì dalle ore 16,15 alla 17,45.
LE PREISCRIZIONI VANNO FATTE PERVENIRE ALL’ISTRUTTORE NOTARSTEFANO TOMMASO MEDIANTE WhatsApp oppure telefonicamente al seguente numero: 328.183.91.75
A fine corso si effettuerà un Torneo individuale e a squadre fra tutti i partecipanti al Corso, e poi un Torneo a squadre con gli allievi dell’IstitutoTommasone-Alighieri.
Tommaso Notarstefano



















