Le malattie allergiche respiratorie e l’asma costituiscono un problema di sanità pubblica di ormai accertata importanza, a causa della elevata prevalenza e dei costi umani, sociali ed economici che generano. Si calcola che l’asma colpisca un individuo su 20 nella nostra regione.
La ricerca e la pratica clinica hanno compiuto negli ultimi anni rapidi progressi che hanno consentito l’accesso a farmaci sempre più potenti e ben tollerati e l’implementazione di schemi di management sempre più idonei ad assicurare il controllo della malattia. Particolare attenzione richiede l’allergia ai farmaci, che ha assunto proporzioni di tipo epidemico.
L’aggiornamento scientifico è pertanto necessario sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, nonché per la gestione dei pazienti. In quest’ottica, in data 29 e 30 novembre 2024 si terrà a Foggia presso l’Aula “G. Cipriani” del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Foggia il Congresso “Recenti progressi in Allergologia edImmunologia Clinica”. Presidente del Congresso è la Prof.ssa Maria Filomena Caiaffa, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Universitaria di Allergologia del Policlinico Foggia. La segreteria Scientifica è costituita dal Prof. Luigi Macchia e dal Prof. Danilo Di Bona.
In occasione del Congresso, sarà presentato il Progetto di rilevante interesse nazionale dal titolo “IntralymphaticAllergen Immunotherapy (ILIT) in grass pollen allergy: a randomized controlled trial”, finalizzato all’immunoterapiaallergenica, comunemente definita ”vaccino anti allergico”, per polline di graminacee. Il Progetto si propone di implementareuna via di somministrazione del vaccino più efficace e maneggevole per il paziente.
Il congresso è gratuito e destinato a Medici Specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina Generale, Pediatria, Dermatologia e Venereologia, Area Interdisciplinare, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Fisioterapisti, Dietisti e Tecnici di Laboratorio Biomedico. Il Provider ha attribuito al Congresso n. 7,7 crediti formativi.
ll congresso è, inoltre, aperto agli studenti del 4°-5°-6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia, ai quali sarà attribuito n.1 credito formativo, fino ad un numero massimo di 25 partecipanti.
L’iscrizione può essere effettuata inoltre on-line collegandosi al sito
www.meeting-planner.it, sezione “Calendario Eventi”, selezionando la data corrispondente (https://meeting-planner.it/evento/recenti-progressi-in-allergologia-ed-immunologia-clinica-evento-residenziale/).