Lucera, 15 Ottobre 2024

Prevenire il tilt: Trucchi per i giocatori di Posido

Ogni giocatore prima o poi deve familiarizzare con il tilt. Sebbene non esistano aspetti del poker che siano stati completamente appresi, su Posido sono disponibili molti materiali didattici sugli elementi tecnici del gioco. Allo stesso tempo, il tilt è uno di quei problemi per i quali non sono ancora state elaborate strategie universalmente riconosciute.

Nel corso della tua carriera di giocatore di poker avrai probabilmente raccolto molti consigli su come affrontare il tilt. Alcuni di essi possono essere stati utili, ma questi effetti positivi sono per lo più a breve termine. Funzionano per un periodo di tempo limitato e poi, come dal nulla, il problema ricompare in forma più accentuata di prima. All’inizio pensi di aver trovato una soluzione, ma il giorno dopo l’inclinazione torna di nuovo. Ecco perché l’inclinazione sembra misteriosa e inevitabile, il che non fa che aumentare la tua frustrazione e farti inclinare ancora di più.

Le conoscenze esistenti nel campo della psicologia del poker non forniscono una risposta chiara su come affrontare al meglio il tilt. Sebbene il fenomeno richieda uno studio approfondito, può essere analizzato con un approccio strategico. Prima di entrare nei dettagli di questo fenomeno, dobbiamo scoprire perché i tuoi precedenti tentativi di superare il tilt non hanno avuto successo.

Credi che l’inclinazione sia inevitabile

Il mito più grande sul tilt è la convinzione che il tilt sia inevitabile e parte integrante del gioco a Posido. Tuttavia, questo è completamente sbagliato. Se credi che il tilt sia davvero inevitabile, puoi facilmente provare sentimenti di frustrazione e impotenza. È difficile credere che il tilt sia un fenomeno trasparente. Un tempo identificare le cause del tilt era difficile, ma le cose stanno per cambiare.

Non sai perché stai titolando

All’inizio questo punto può sembrare un po’ controintuitivo. Quando vai in tilt dopo una brutta sconfitta, sai di essere in tilt perché sei appena stato investito. Tuttavia, la maggior parte dei giocatori non approfondisce i dettagli del motivo per cui sono entrati in uno stato di tilt dopo aver subito una brutta battuta o aver perso il piatto con un fish durante la loro analisi. Se è la mossa stessa a scatenare il tilt, allora tutti i giocatori avrebbero dovuto tiltarsi durante il downswing, ma non è così. Se un evento ti fa andare in tilt ma non ha lo stesso effetto su altre persone, allora la conclusione è una sola: il vero problema è nascosto dentro di te.

C’è sempre qualcos’altro che ti infastidisce a tal punto da indurti all’inclinazione. Se questo fattore è noto, è più facile prevenire il tilt. Il denaro non è l’unico fattore. Altri aspetti sono importanti per te: l’orgoglio, la fiducia in te stesso, l’identità, la sensazione di essere un giocatore vincente, un vantaggio di abilità percepito in modo ingannevole o il rifiuto di riconoscere l’inevitabilità delle perdite periodiche. Ognuno di questi fattori può essere la causa nascosta del tilt a Posido. Una volta individuata la causa del tilt, puoi fare qualche passo avanti per risolvere il problema.

Non sai come riconoscere i primi sintomi

Molti giocatori di Posido hanno un inizio graduale di tilt. Un minuto prima giocano in modo tranquillo per un certo periodo di tempo e un minuto dopo si ritrovano a buttare via 5 buy-in. Altri possono anche notare una sensazione di tensione allo stomaco, un maggior numero di giocate perdenti, chiamate eroiche e parole offensive nei confronti degli avversari in chat. Il primo passo per risolvere il problema è riconoscere che esiste. Devi accettare che il problema è dentro di te. Una volta compreso come si manifesta il tilt nel tuo caso, sarai in grado di affrontarlo.

Questo profilo sul tuo tilt non può essere compilato in una sola volta. Devi ampliarlo regolarmente perché, giocando, scoprirai continuamente dettagli nascosti del tuo stato di tilt. Alla fine raggiungerai un punto in cui potrai dire: “Mi sono sorpreso a chiamare con un asso debole fuori posizione. Ho bisogno di una pausa di cinque minuti per riordinare le idee”. Quando imparerai a riconoscere i primi segnali, riuscirai a controllare il tilt prima che si impossessi di te.

Facebook
WhatsApp
Email