PCTO ITET Lucera 2021/2022


Anche per questo anno scolastico abbiamo seguito numerose lezioni del nostro percorso PCTO. PCTO che sta per Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ha come scopo il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale,per aiutarci a fare scelte più consapevoli per il nostro futuro. Tutta l’esperienza di PCTO è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR.

Per quest’anno il percorso di PCTO  (ex alternanza scuola-lavoro) per la nostra classe 4B AFM è stato organizzato in collaborazione con l’azienda MediaWeb Graphic e con l’esperto Ciro De Troia.

Quest’azienda si occupa di sviluppo e marketing dei siti web tant’è che questo è stato l’argomento del nostro percorso. Un argomento che ci riguarda molto perché usiamo, giornalmente, siti web e il marketing fa parte del nostro percorso di studi.

L’esperto ci ha mostrato come funziona un sito web e quali sono le modalità per far sì che il sito goda di una buona “reputazione” sulla SEO (la SEO permette il miglioramento della posizione dei siti web dei motori di ricerca con un’analisi accurata delle parole chiave da scegliere per la propria campagna di marketing).

Abbiamo chiesto ad alcuni di noi, il parere riguardante questo percorso:

· Giovanni afferma che le competenze acquisite potrebbero essergli utili nel mondo lavorativo;

· Alfonso, da questa esperienza, ha appreso la capacità e l’impegno nel lavorare in squadra;

· Lucia è entusiasta dalle “scoperte” che in questo percorso ha fatto come, ad esempio, il funzionamento dei siti web;

· Mario si è appassionato particolarmente alla realizzazione di file pubblicitari.

 In conclusione noi tutti ci siamo appassionati a questo “mondo” e a tutto quello che può esserci dietro a un sito web di rilievo!

Desirè Carpentieri e Giovanni Bozza

Fotogallery n. PCTO ITET Lucera 2021/2022

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic