Lucera, 13 Settembre 2024

Alla Parrocchia della Madonna della Spiga anche gli agricoltori

GUARDA IL VIDEO

La festa della parrocchia Santa Maria della Spiga di Lucera, ha visto dopo i riti religiosi del 29, 30 e 31 agosto, la chiusura lo scorso 1 settembre con una supplica, e dopo la celebrazione della Santa Mensa una processione e la benedizione dei mezzi agricoli presenti.
La tradizione ricorda che la chiesa ha origini antichissime (epoca paleocristiana) ed è stata eretta proprio nell’allora periferia della città, praticamente in campagna e da qui dedicata alla Madonna della spiga a protezione dei campi.
Quest’anno particolarmente critico per gli agricoltori è stata l’occasione per pregare e per l’occasione il parroco don Modesto De Girolamo ha benedetto alcuni mezzi agricoli presenti.
Antonio De Rosa, referente del gruppo degli Agricoltori Italiani per la regione Puglia, ha fatto il punto della situazione che vede oltre alla crisi del grano anche quella relativa alla raccolta del pomodoro scesa ai minimi storici, “se continua così saremo costretti a chiudere le nostre aziende, visto che oltre alla chiusura dei rubinetti del consorzio, abbiamo esaurito anche le nostre riserve di acqua” dichiara De Rosa.
Il sindaco, Giuseppe Pitta, dichiara che purtroppo aldilà di fare segnalazioni alle istituzioni preposte per l’erogazione dell’acqua, invita anche i cittadini a utilizzare l’acqua senza sprecarla per evitare uno spreco che potrebbe portare alla riduzione dell’erogazione nelle abitazioni.

Facebook
WhatsApp
Email