CULTURA Incontri         Pubblicata il

'Spazio ai Popoli', la seconda serata su Studio9tv

condividi


"Spazio ai Popoli" ha così vissuto la sua seconda serata.

Giovedì 23 aprile 2009 presso gli stand dei Servizi Sociali di Lucera in Via Petrarca sono convenuti gruppi musicali e diversi gruppi etnici presenti in città per incontrarsi anche intorno a buonissime leccornie preparate secondo le ricette dei propri paesi d'origine e per ammirare i prodotti artigianali che si è in grado di realizzare secondo le tradizioni artigianali del proprio paese.
Una festa dei popoli, allora.
Voluta ed organizzata, di concerto con l'Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali della Regione Puglia e con il Comune di Lucera, Assessorato Politiche Sociali, dalle tre Associazioni ETHNOS, INTEGRIMI, C.I.F. di Lucera, la manifestazione "Spazio ai Popoli" è "finalizzata alla CONOSCENZA DELLE DIVERSE CULTURE DEL MONDO".
Una conoscenza che sia capace anche di costruire sentimenti comuni di appartenenza ad un unico popolo, l'umanità.
Per l'occasione e con questi intenti, come dicevamo sopra, sono state realizzate mostre di lavori artigianali multietnici: la lunga via dei merletti (ricami e lavorazione di stoffe nelle varie culture); ceramica, legno, carta, vetro, tela…..; materiali diversi per diverse espressioni. E' stato inoltre allestito lo stand eno-gastronomico "I sapori del mondo."
Studio9tv.com ha filmato alcuni momenti della serata e, come sempre, ha raccolto le opinioni delle persone presenti, le quali sono state tutte entusiaste dell'evento che serve ad unire e a far conoscere diverse etnie e culture, ricordando a tutti noi che "anche gli italiani sono stati e sono un popolo di emigranti, presenti in tutto il mondo. E ciò lo si deve ricordare non solo alle generazioni future ma anche a quelle passate, che lo hanno dimenticato!"
Animata dalle musiche celtiche dei Charmin'Elf, gruppo musicale di Foggia, la serata ha visto la partecipazione di un nutrito numero di persone che sarebbe stato ancor più consistente se il tempo fosse stato clemente e non piovoso e freddo.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA LA CLIP1
 
GUARDA LA CLIP2
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic