“Spazio ai Popoli” ha tenuto il suo start giovedì 26 marzo 09 presso i Servizi Sociali del Comune di Lucera in via Petrarca.
La manifestazione, che prevede un ciclo di serate fino ad agosto (la prossima sarà ad aprile), è stata organizzata da tre associazioni culturali, tra loro “associate”, diciamo così. L-Associazione Culturale “Ethnos”, presieduta da Raffaella Spirito, l-Associazione Multietnica “Integrimi”, presieduta da Benvenuto Moumbè e il CIF (Centro Italiano Femminile) – Sezione di Lucera, presieduta da Rosaria Gerardi hanno così messo su, “nell-ambito del progetto -Spazio ai Popoli- (inserito nel Programma di Educazione alla multiculturalità 2009), in accordo con le istituzioni locali e l-Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali della Regione Puglia, Assessore prof.ssa Silvia Godelli, una serie di eventi finalizzati alla CONOSCENZA DELLE DIVERSE CULTURE DEL MONDO.”
E la stessa Raffaella Spirito, inaugurando la manifestazione, ha ricordato gli obiettivi del progetto proprio nei valori della diversità come ricchezza, della relazione interculturale ed interetnica improntate al dialogo e alla tolleranza, nell-identità culturale da valorizzare e rafforzare.
Studio9 vi presenta la prima clip dedicata al “settore gastronomia”, non perché a noi altri piaccia mangiare e basta, ma perché è un anello fondamentale della relazione interetnica: ci si conosce mangiando! Il bello è che vedrete solo la cucina lucerina. Le pietanze di altre etnie, purtroppo, no: erano già finite, quando siamo arrivati. Evidentemente, non piace solo a noi mangiare!
E- stato comunque interessante scoprire novità e caratteristiche della nostra cucina, grazie a Paolo Laskavy, il ristoratore presente nello stand gastronomico e promotore del progetto “Terre e Gusti” di Angelo Pisciotti.
Nelle prossime clip sarete informati sullo stand dedicato all-artigianato multietnico e sulle opinioni raccolte tra il pubblico presente.
di Luigi Salome