CULTURA Mostre         Pubblicata il

L'Accademia 'Paisiello' si presenta al pubblico

condividi


Mercoledì prossimo, 12 gennaio, a partire dalle 19.30, presso la Sala Concerti  ‘Giovanni Paisiello’, posta nell’accorsata via Bozzini, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione circa l’attività dell’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale ‘Giovanni Paisiello’ di Lucera, istituita dall’associazione ‘Amici della Musica’, per la stagione 2005/2006.

A seguito di una prima annata, quella appena trasferita agli archivi, premiata dalla presenza di qualcosa come quaranta allievi provenienti da tutta Italia e dalla realizzazione di cinque concerti, l’attività per l’anno in corso registra di per sé uno slancio di pregante significatività.

In forza dell’intervento tradotto in essere dall’Ente comunale, per il tramite dell’Assessorato alla Cultura retto dalla dottoressa Antonietta D’Andola, verranno proposti 5 master, con la presenza già garantita di docenti in organico a poli universitari statunitensi, oltre ad accademie tedesche ed italiane tra le più autorevoli su scala planetaria.

Oltretutto, vi troveranno attuazione 8 seminari, tenuti da una docenza di non minor rilevanza internazionale.

L’attività della neonata Accademia andrà a sostanziarsi, inoltre, in 10 concerti ad ingresso libero, da cui la città e la comunità di Lucera potranno trarre ampio giovamento.

L’Accademia Musicale ‘Paisiello’ è sorta nel 2004 dalla recisa volontà e dal non comune impegno profusi dalla professoressa Elvira Calabria.

Al pari del maestro Enzo Mastromatteo, direttore artistico della struttura accademica lucerina, animata dalla vieppiù crescente necessità di un opportuno organismo progettuale nell’ambito territoriale di riferimento.

Ben in grado di indirizzare gli allievi lungo il più sano iter educativo e dalle peculiari connotazione di istruttive.

Quali i fini alla base dell’iniziativa? Anzitutto il raggiungimento di un’elevata qualificazione professionale nell’ambito delle sette note.

Non per nulla, gli insegnati attesi a tenere attività corsuali e ‘master class’ presso i terranei dell’accademia altri non sono che alcuni tra i più illustri concertisti nel panorama musicale nazionale quanto internazionale.

Da rimarcarsi, in ultimo, quanto la ‘Paisiello’ si stia segnalando come l’ente meno dispendioso, sul mero piano economico, per gli studenti e i nuclei familiari di appartenenza dislocati nel Meridione.

Ma anche una delle più accessibili sul suolo italiano.

In ragione del connubio tra impegno economico del Comune di Lucera e l’offerta di locali, strumentistica (pianoforti, in testa, ndr), organizzazione logistico-ricettiva e contatti artistici.

Durante l’incontro con gli organi di informazione locali resi noti i nominativi dei professori, invitati a prender parte alle lezioni e alle date, ascrivibili alle singole prove concertistiche.

Nonché tutte le novità (e non sono affatto pocoline) in serbo per gli albori del nuovo anno.

Costantino Montuori

 

Infotel: 0881/542027 – 333/7619717

 

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic