CULTURA Mostre         Pubblicata il

Il Natale 2008 tra arte e solidarietà

condividi


Anche a Lucera il Natale ha registrato un vero boom di iniziative di solidarietà che ha ben sposato la bellezza e le ragioni dell'arte.

E così Studio9 ha avuto il suo bel da fare per registrare e montare le immagini di questi eventi che come ogni anno chiamano un po' tutti noi a riflettere sui bisogni e le esigenze di chi è meno fortunato di noi.
E così la mostra dei presepi dell'artista Giacomo De Troia ci ha incantato per la bellezza e l'arte dei presepi artigianali; gli oggetti e le icone realizzate dalle Benemerite dell'Arma dei Carabinieri, guidate dalla professoressa e artista Loredana Tetta, ci hanno colpito per la perizia tecnica ed artistica, oltre che per lo scopo benefico concretizzato nell'aiutare gli orfani di carabinieri, periti in servizio. Questa Mostra ha avuto anche il sostegno e lo sponsor mediatico di Lucerabynight e di Studio9.
Così come la Mostra Missionaria, finalizzata a raccogliere fondi per sostenere le missioni della Diocesi Lucera-Troia e i suoi 10 missionari, sparsi tra Sud America ed Africa, oltre che  a dare sostegno a situazioni disagiate del nostro territorio, ci ha interessato per la varietà e il gusto artistico degli oggetti esposti, provenienti dalle terre di missione o anche donati da alcuni benefattori.
Lo scopo solidale è così esaltato dall'arte con cui ciò che abbiamo ammirato è stato realizzato: il Natale riscopre il suo grande significato di amore per l'uomo e la sua storia.
Quando questo è decorato dall'arte e dalla musica (i video che vedrete, infatti, sono intervallati dalle sonorità dell'Orchestra dei Babbi Natale che percorreva le vie del centro storico), beh.... è ancora tutto più incredibile e meraviglioso.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA LA MOSTRA DI BENEFICENZA DELLE BENEMERITE
 
GUARDA LA MOSTRA MISSIONARIA
 
GUARDA I PRESEPI DI GIACOMO DE TROIA
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic