CULTURA Incontri         Pubblicata il

A quattro anni dalla costituzione dell’I.R.F.I.P.

condividi


Sono trascorsi quattro anni da quando un parroco, Don Vito Ciullo, scelse Pietramontecorvino per realizzare il suo sogno. Lavorando a stretto contatto con i giovani capì ben presto quali erano i loro sogni, le loro esigenze e fece di queste necessità il suo scopo di vita. Arrivato a Pietra si avvide che esisteva la struttura ideale per realizzare la sua missione, Palazzo Ducale, che oggi ristrutturata accoglie la sede dell’IRFIP, l’Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale.

L'I.R.F.I.P  è un’Associazione costituita nel maggio del 2004, un Ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Puglia ed inserito nell'elenco degli Enti accreditati

La sua mission consiste nel sostegno, in campo sociale e civico, delle richieste dei giovani, delle famiglie, dei soggetti svantaggiati e delle donne, in modo da contribuire alla loro elevazione sociale, attraverso l'attuazione di iniziative varie nel campo formativo, educativo, istruttivo ed in quello ricreativo.

L'Ente persegue cerca di offrire, attraverso la formazione professionale, uno sbocco occupazionale ai giovani del Sub Appennino Dauno, offrendo loro maggiori opportunità occupazionali.

Il 13 Dicembre 2008 nella Sala delle Stalle di Palazzo Ducale di Pietramontecorvino si terrà un convegno per celebrare la ricorrenza e ricordare la storia dell’IRFIP dalla sua costituzione. Durante il convegno si farà un bilancio di quanto è stato realizzato e delle future possibilità di sviluppo.

PROGRAMMA

           

Ore 9,30

Accoglienza e Registrazione partecipanti

Ore 10,00

Saluti e Introduzione ai lavori

 

Interventi

 

Don Antonio Valentino – Parroco di Pietramontecorvino

La storia dell’I.R.F.I.P.: dalla costituzione ai giorni nostri.

Presentazione del video documentario.

Rag. Daniele Borrelli – Direttore dell’Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale – I.R.F.I.P.

Il ruolo dell’Agenzia formativa per lo sviluppo del territorio.

Dott. Saverio Lamarucciola – Sindaco del Comune di Pietramontecorvino.

Lo stato dell’arte della Formazione Professionale nella Regione Puglia: bilancio della programmazione 2000-06 e prospettive per la programmazione 2007-13.

Prof. Marco Barbieri – Assessore al Lavoro, cooperazione e formazione professionale – Regione Puglia.

Il nuovo ruolo della Provincia nelle politiche attive del lavoro in forza della delega regionale della Formazione Professionale.

Dott. Leonardo Francesco Lallo – Assessore alle Politiche Attive del Lavoro – Provincia di Foggia.

Ore 12,45      Conclusioni.

 

don Raffaele Antonacci – Presidente dell’Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale – I.R.F.I.P.

Ore 13,00

Buffet

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic