CULTURA Incontri         Pubblicata il

“Che foggia generiamo? Strategie di intervento per lo sviluppo delle politiche di genere nella provincia di Foggia”

condividi


Martedì 16 dicembre 2008 a FOGGIA alle ore 9.00, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana si terrà l’incontro di approfondimento e di discussione “ Che foggia generiamo?” sulle strategie di intervento per lo sviluppo delle politiche di genere in Capitanata.

Il convegno è promosso da Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo (Agenzia di Pianificazione e Sviluppo locale, iscritta e accreditata all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con la collaborazione del Consorzio Aranea (Consorzio di Cooperative), dell’Associazione Meters (Associazione per la ricerca sociale), di Smile Puglia (Ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia) e  di Medtraining onlus (Associazione di Ricerca sociale e Formazione per soggetti svantaggiati), con il sostegno di Regione Puglia ed Unione Europea, ed il patrocinio della Provincia di Foggia.

 

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati conseguiti dai progetti NETTING e UPLOAD: il primo è incentrato in un'azione di sistema, ricerca e sperimentazione per favorire l'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro; il secondo è un progetto di supporto all’imprenditorialità femminile per la gestione e creazione d’impresa.

 

 “Che foggia generiamo” è l’occasione  per poter discutere sulla situazione lavorativa delle donne in provincia di Foggia, situazione allarmante, perché, sebbene nel 2007 sono 67mila le unità femminili impegnate nel mondo del lavoro, la Capitanata si posiziona al quinto posto nella graduatoria delle province italiane con i tassi di occupazione più bassi (25,4%). In particolare il convegno vuole evidenziare la difficoltà nel conciliare i tempi di vita e di lavoro che sempre più donne incontrano, rischio che conduce spesso all’esclusione forzata dal mercato occupazionale nella cosiddetta “età da lavoro” (25-44 anni).

 

Nel corso del convegno sarà presentata “Agenda Donna”, documento programmatico che ha l’obiettivo di rafforzare le strategie di intervento in materia di Politiche di genere e di conciliazione vita-lavoro. Tale documento sarà oggetto del dibattito finale del convegno che vedrà coinvolti, fra gli altri, Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia, Elena Gentile, Assessora regionale alla Solidarietà Sociale, Paolo Cessari, Capo Segreteria Tecnica Imprenditorialità Femminile e Dipartimento per le Pari Opportunità, Serenella Molendini, consigliera di Parità della Regione Puglia.

 

Di seguito il programma completo della manifestazione:

 

Foggia, martedì 16 dicembre, ore 9.00, Sala del Tribunale di Palazzo Dogana

 

Che Foggia generiamo?

Convegno sulle strategie di intervento per lo sviluppo delle Politiche di genere nella Provincia di Foggia.

 

Modera:

Marzia Campagna

Giornalista

 

Saluti istituzionali:

Antonio Pepe

Presidente della Provincia di Foggia

 

Racconti di esperienze

Anna Rita Zichella (referente di Euromediterranea nell’Area Pari Opportunità)

“NETTING e UPLOAD, due interventi a sostegno delle donne”

 

Giovanna Magistero, Marina Pietroforte (Associazione Meters)

“I risultati dell’attività di ricerca”

 

Rita Valerio (Consorzio ARANEA)

“L’esperienza del gruppo di Mutuo aiuto di Genere”

 

Donato Leonardo Riccio (BRITISH Learning Centre)

“Percorsi a sostegno della creazione di impresa al femminile”

 

Grazia Francavilla (SMILE Puglia)

“Sensibilizzazione e attività di networking a sostegno delle Politiche di genere”

 

Antonio Cocco (Euromediterranea)

“Dalle esperienze alla programmazione delle Politiche di genere: illustrazione dell’Agenda locale di parità”

 

Dibattito:

Il piano operativo provinciale per le Politiche di genere: una risposta possibile ai bisogni espressi dalle donne in materia di occupazione e conciliazione vita-lavoro.

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic