CULTURA Mostre         Pubblicata il

'Natale con le Associazioni': un mese di manifestazioni

condividi


Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2009, un mese di iniziative e di attrazioni, un mese di cultura e di aggregazione sociale.

E' il "Natale con le Associazioni" realizzato da un gruppo di Associazioni Culturali e Storiche: la Liu.Bo, il Gruppo Sbandieratori e Musici "Gli Angioini", il Gruppo Sbandieratori "I Federiciani", il CIF, Centro Italiano Femminile, la Pro Loco, la Coop. "Silvana" e la Parrocchia S. Pio X.
Con il preciso intento di dimostrare quanto si è in grado di organizzare e di fare anche senza il contributo pubblico (il Comune di Lucera ha dato solo il Patrocinio morale), e di sottolineare il ruolo sociale e culturale delle Associazioni impegnate giorno per giorno nelle proprie attività, aventi però un risvolto di immagine positiva per la città, le Associazioni coinvolte si sono date da fare per ricevere finanziamenti privati da alcuni sponsor e per organizzare un programma di tutto rispetto.
Si va dai Presepi artistici ai mercatini natalizi con oggettistica prodotta anche dalle stesse associazioni, dai falò dell'Immacolata ai Babbo Natale, dagli artisti di strada (giocolieri, musici, mangiafuoco....) all'animazione per i bambini.
Non può mancare nè il Babbo Natale a domicilio, tantomeno il Corteo dei Re Magi e delle Befane che il 6 gennaio, infine, concluderanno il programma.
Un altro appuntamento molto interessante sul piano storico e culturale è senz'altro quello del 26 dicembre, allorquando si ricorderà la nascita di Federico II con un Corteo Storico animato dai gruppi lucerini ma anche dai Falconieri di Melfi e dagli Spadaccini di Barletta.
In pratica, ogni week-end ci sarà un'attrazione che animerà le strade e le piazze lucerine.
"Natale con le Associazioni", tengono a precisare gli organizzatori, intervistati da Studio9, non è un cartellone per soli lucerini. "Stiamo distribuendo manifesti e volantini in tutti i centri della provincia perché vogliamo che Lucera sia frequentata in questo periodo come mai è successo."
Come dire, Lucera merita di più e può dire qualcosa di più importante.
Auguri, allora.... e buon lavoro!
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic