CULTURA Mostre         Pubblicata il

Iniziativa dell’associazione Lucerini di Torino

condividi


Concorso letterario sulla figura e l’opera di Ruggero Bonghi

 

L’Associazione Lucerini di Torino ha tra le sue finalità statutarie quella di diffondere i valori storici, artistici e culturali della città di Lucera.

In questo ambito, ha sempre avuto un occhio rivolto agli studenti di Lucera, nell’intento di contribuire, nel suo piccolo, a suscitare e coltivare nei ragazzi l’amore per la propria terra attraverso la ricerca storica.

Con questo spirito ha indetto il secondo concorso letterario nelle scuole elementari e medie inferiori, in collaborazione con la Famiglia Dauna di Roma e il liceo classico-scientifico “R. Bonghi“ di Lucera.

Il tema: “La figura e l’opera di Ruggero Bonghi nell’Italia meridionale durante e dopo il Risorgimento“. Ruggero Bonghi è molto noto nella nostra città, perché qui si dedicò alla vita politica attiva. Rappresentò, infatti, il collegio di Lucera in diverse legislature. Quando morì nel 1895 era deputato per il citato collegio. La produzione letteraria del Bonghi è sterminata e varia nei suoi interessi: politica, storia moderna, storia romana, filosofia, opere classiche (greche e latine) , studi letterari e critici.

Bonghi era una personalità poliedrica che univa alla probità scientifica un severo senso della storia, come ci fa sapere Giuseppe Trincucci nel suo “Lucera“.

La seconda edizione del concorso si propone di approfondire eventi che hanno visto protagonista questo grande uomo, figlio adottivo della città, nel quadro politico e storico del Risorgimento.

L’elaborato, da realizzare secondo la veste letteraria liberamente scelta del racconto breve, della lettera personale, del dialogo, del monologo e non più lungo di cinque cartelle da trenta righe di 90 battute ciascuna, dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2009 alla sede dell’Associazione Lucerini di Torino, Via Moretta, n° 57/a – 10139 TORINO, su supporto magnetico in formato pdf o, in mancanza, su supporto cartaceo.

Ai primi tre classificati, a livello cittadino, sarà offerto in premio dall’Associazione Lucerini un soggiorno di cinque giorni a Torino in occasione della Fiera del Libro, edizione 2009, con possibilità di visita alla Fiera, oltre che ad alcuni dei più bei monumenti e musei della città (Museo del Cinema, Museo Egizio, Museo del Risorgimento, Palazzo Reale, ecc.).

Agli stessi dalla Famiglia Dauna di Roma sarà offerto un volume di storia moderna o contemporanea tra i più significativi di ieri e di oggi. Gli elaborati saranno pubblicati sul periodico dell’Associazione Lucerini “Lucera 2000“.

 

Antonio Di Muro

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic