HI-TECH In the web         Pubblicata il

Presto su internet il portale www.dauniavalleyweb.it

condividi


Tra qualche settimana sbarcherà su internet il portale www.dauniavalleyweb.it che costituirà un’importante opportunità di sviluppo e di webmarketing per il nostro territorio. Questo nuovo strumento multimediale, realizzato attraverso un progetto approvato dalla Regione Puglia con un finanziamento pari a circa 200mila euro e messo a punto dalla Società REDMOND API FORM, sarà gestito dalla Società Prospettiva Subappennino con un partenariato composto da vari Enti ed Associazioni della Provincia di Foggia. Esso diventerà per gli operatori del Subappennino Dauno un punto di accesso ai servizi di informazione e promozione oltre che uno strumento di coordinamento e cooperazione fra le stesse imprese ed i loro clienti. L’idea progettuale originaria nasce dall’incontro con i Rappresentanti degli enti locali già coinvolti nell’iniziativa Daunia Valley che ha visto come capofila il Comune di Carlantino ed è sorta per favorire l’integrazione fra i vari Comuni dei monti Dauni attraverso una piattaforma tecnologica di comunicazione ed interscambio di informazioni e dati tra i soggetti partecipanti.

Il portale Daunia Valley Web vuole essere uno strumento economico, sociale ma anche culturale e di sviluppo per il nostro territorio con l’utilizzo di tecnologie e strumenti utili ed efficaci per ottenere una grande visibilità attraverso una vetrina di portata mondiale e a costi contenuti con l’obiettivo di superare il concetto di sistema produttivo locale in favore di un sistema integrato che coinvolga gli attori del territorio a vari livelli. Lo scopo del progetto è, quindi, creare una visibilità anche ai fini del turismo e dell’internazionalizzazione dei prodotti locali e per questo è prevista la traduzione in inglese e russo dei suoi contenuti più importanti. I servizi forniti dal sito e messi a disposizione degli associati prevedono varie sezioni. La prima comprende l’utilizzazione di un proprio spazio aggiornabile continuamente e gestibile in piena autonomia. La seconda consiste nella redazione e nell’invio di una Newsletter riservata ai Comuni del Subappennino Dauno, suddivisa in tematiche specifiche di interesse, in modo da fungere da strumento di comunicazione trasversale tra i Comuni del territorio.

Analogo percorso è previsto per gli operatori economici locali che avranno a disposizione una sezione dedicata alla descrizione dell’azienda, dell’attività esercitata, della tipologia dei prodotti e dei servizi. Le imprese locali avranno, dunque, a disposizione uno spazio in cui sarà inserita una completa ed articolata scheda dell’azienda. Il progetto prevede, peraltro, un Servizio di Monitoraggio tramite il quale è possibile verificare il numero di utenti che giornalmente visitano il Portale o analizzare quali sono le pagine e sezioni più visitate al fine di poter migliorarlo continuamente.

Inoltre, per tutti i visitatori, sarà messo a disposizione un vero e proprio Motore di Ricerca globale tramite il quale effettuare in ogni momento ricerche sui contenuti presenti nel sito stesso.

Daunia Valley Web, quindi, rappresenta un nuovo traguardo da parte di Prospettiva Subappennino per proseguire sul percorso di sviluppo socio-economico del territorio.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic