Luc'era c'è: nel mondo degli Archivi
L'Associazione culturale "Luc'era c'è!" ha avviato un ciclo di incontri all'interno dell'Archivi. Un viaggio affascinante in particolare nell'Archivio di Stato di Lucera. A guidarci nella conoscenza del ricco patrimonio di documenti sarà la dott.sa Maria Carolina Nardella, direttore dell'Archivio di Stato di Foggia.
Gli archivi, insieme ai monumenti, alle opere d'arte, agli oggetti materiali che ancora ci circondano, sono la memoria del nostro passato ed è lì che, imparando a leggere i documenti e le relazioni che li legano, è possibile conoscere la storia di un individuo, di una famiglia, di un gruppo sociale, di un'istituzione. Sono cioè "laboratori della Storia", indispensabili a conoscere il presente, grazie alla ricostruzione del passato.
Nella sezione di Lucera sono presenti le sentenze della Gran Corte criminale che costituiscono la maggiore fonte archivistica per la comprensione del fenomeno del Brigantaggio; gli atti processuali e penali della Regia Udienza Provinciale; gli atti dei notai della provincia dal