Lucera, 04 Dicembre 2024

Don Maurizio Patriciello a Lucera : ‘L’esempio sia da stimolo a tutti’

 

GUArDA IL VIDEO



Continuano gli appuntamenti per avvicinare sempre più la comunità parrocchiale e non solo, alla parola del Vangelo, di Don rocco Coppolella, parroco di San Pio Decimo di Lucera, e sabato scorso è stata la volta di Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, centro tra Napoli e il casertano, cuore della così detta Terra dei fuochi.

Don Maurizio Patriciello è nato a Frattaminore, in provincia di Napoli, nel 1955. Dopo anni in assenza dalla chiesa cattolica, incontra un frate francescano e grazie a quest’ultimo che lo avvicina alla fede, lascia il suo lavoro di paramedico ed entra in seminario. Viene poi ordinato sacerdote e diventa parroco nel quartiere ‘Parco Verde’ di Caivano. Da allora è impegnato in prima linea nella lotta alla tutela del territorio inquinato dalle discariche industriali inquinanti e radioattive. Ha visto, nel corso di questi anni, morire adulti, ragazzi ed addirittura bambini anche di 4 anni, oltre che il fratello Franco, per il cancro.

Don Maurizio è noto, anche, come il prete che non assolve chi inquina fra rifiuti tossici e degrado e si batte per la salute dei cittadini.

A Lucera è stato accolto in una chiesa stracolma in ogni ordine di posti, ha riscosso molto successo e ci si augura che “l’esempio” come ha dichiarato nella nostra intervista sia da stimolo a tutti.





(A.B.)

Facebook
WhatsApp
Email